Bonifica integrale, confronto al Consorzio dell’Ufita con l’onorevole Foglia

Foglia-raccordo-AsiSi è tenuto questa mattina, presso la sede del Consorzio di Bonifica dell’Ufita, un incontro con l’onorevole Pietro Foglia, Presidente della VIII Commissione Regionale Ambiente, alla presenza del presidente del Consorzio Francesco Vigorita,  per discutere della proposta di riordino della Legge Regionale n.4/2003, relativa alla disciplina in materia di Bonifica integrale. La proposta di legge sui Consorzi prevede la ridefinizione dei compiti nelle materie della salvaguardia idrica, idrogeologica, delle bonifiche, della difesa del suolo e del sistema irriguo in agricoltura.

“La proposta di riordino – dichiara il presidente del Consorzio, Francesco Vigorita – costituisce un’occasione importante per confrontarsi con il livello regionale, al fine di ampliare gli ambiti di intervento dei Consorzi di Bonifica, per molti aspetti l’ente più direttamente presente e coinvolto nella salvaguardia idrogeologica e ambientale del territorio. Il confronto odierno con l’onorevole Foglia è stato perciò un utilissimo momento di approfondimento e un’opportunità importante per sottolineare le reali esigenze del territorio ufitano”.  L’onorevole Pietro Foglia ha illustrato lo stato dei lavori della VIII Commissione Regionale Ambiente sull’argomento e ha manifestato vivo interesse per le questioni sottoposte alla sua attenzione dal Consorzio di Bonifica dell’Ufita, in modo particolare nell’ambito della salvaguardia del territorio e di promozione di iniziative finalizzate a garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria del comprensorio consortile.

Nelle prossime settimane proseguirà il lavoro di definizione delle attività di confronto con le restanti istituzioni consortili regionali.