Cgil Avellino, giovedì il secondo congresso provinciale

cgilAvellino - Si svolgerà dopodomani, giovedì 20 febbraio 2014, il secondo congresso provinciale della FILT CGIL AV-BN, presso il Country Sport di Avellino, in località Picarelli. L’inizio dei lavori è previsto alle ore 9.00.

Si tratta del primo appuntamento congressuale di categoria della CGIL di Avellino, al quale si giunge dopo aver celebrato 7 assemblee con i lavoratori, chiamati ad esprimere la preferenza sulle mozioni congressuali. Sui 211 votanti, la prima mozione ha ottenuto ben 203 preferenze, ma nonostante l’affermazione plebiscitaria, il confronto pre congressuale non ha eluso i temi legati alle difficoltà del comparto dei trasporti pubblici attraversato da una profonda crisi, determinata principalmente dalle scelte gestionali attuate dalla Regione.
Per le aree interne di Avellino e Benevento, il congresso della FILT assume una rilevanza strategica. Oltre agli aspetti puramente sindacali, la FILT AV-BN sarà chiamata a discutere delle strategie da mettere in campo per ostacolare l’isolamento perpetrato ai danni delle due province interne della Regione Campania.

I lavori osserveranno il seguente programma:
Ore 9.00: Inizio lavori e elezione organismi congressuali Ore 9.30 Relazione del segretario FILT CGIL AV-BN Carlo Finozzi alla quale seguirà il dibattito con l’intervento dei delegati.
Alle ore 14.30 La ripresa dei lavori per le votazioni

Parteciperanno Il segretario Generale della FILT CGIL Mario Salzano, il segretario della CGIL di BENEVENTO Rosita Galdiero, il segretario della CGIL di AVELLINO, Vincenzo Petruzziello ed il segretario organizzativo della FILT CGIL NAZIONALE, Nino Cortorillo.

Non a caso – spiega Carlo Finozzim segretario provinciale della FILT CGIL AV-BN – abbiamo ritenuto opportuno aggiungere il titolo all’appuntamento del congresso. “Territori interni. Rompere l’isolamento, trasportare il lavoro” non è solo uno slogan, ma rappresenta il fulcro della nostra attività e del nostro impegno. Territori interni, isolamento e lavoro sono le parole chiave intorno alle quali si è incardinato il confronto assembleare. Il trasporto pubblico in Irpinia e nel Sannio, rappresenta una vertenza di natura sociale, per gli utenti e per i lavoratori del settore. Dal congresso mi auguro che giunga e venga sottolineata la politica della FILT, per difendere il Sannio e l’Irpinia dall’aggressione della Regione Campania, che ha determinato la cancellazione di intere tratte si su ferro che su gomma, con una politica volta solo a rispettare i vincoli di bilancio, senza aggredire gli sprechi e senza garanzia del servizio, mortificando, così il diritto alla mobilità di intere comunità”.