Amministrative Tufo, la nota del sindaco Grassi (Pd)
Tufo – Di seguito la nota del sindaco di Tufo e segretario del Pd Fabio Grassi in merito alle dinamiche politiche in vista delle amministrative.
“Nel leggere l’articolo di oggi sul PD di Tufo resto alquanto basito. Si starebbe lavorando (io) per una candidatura aliena al PD in capo all’assessore Ilario Nicoloro, UDC. Nel premettere che al momento delle elezioni l’assessore Nicoloro non aveva una collocazione politica definita come ora, e che si trattava di una candidatura di una lista civica, non posso, da sindaco, dire che vi sia stato da parte sua, o di altri dell’attuale squadra, un solo atto di slealtà, né il mio partito può dire diversamente di me: prima mi son comportato da sindaco del mio paese, poi da militante schietto e del primo momento del mio partito. Qualche tempo addietro in queste stesse pagine si ipotizzava la candidatura di Rocco Buonomo, assessore e del PD.
Non so - prosegue il Sindaco -cosa spinga l’articolista a queste riflessioni diverse nel corso del tempo, ma sono riflessioni di chi scrive o di altri non accreditati a esprimere scelte ufficiali. Nemmeno io lo sono, essendo la candidatura prima una scelta personale e secondo la sintesi di un percorso. Sono segretario del PD, pare ovvio che lavorerei perchè il PD in qualche modo vinca le elezioni, pare ovvio che mi debba rivolgere ad un’assemblea degli iscritti, per onestà democratica e perché credo che le scelte vadano condivise, non perché debba a forza o sia un abitudine diffusa in giro. Detto questo, sarebbe meglio attenersi ai fatti e non a ipotesi dietrologiche, i fatti sono che il PD si era rivolto a SEL per un accordo includente anche diverse esperienze e per evitare un clima di contrapposizioni stravecchie e non sentite più dal paese; SEL ha rifiutato dichiarando una scelta irrevocabile, ha accusando il PD di quanto di fatto ha commesso SEL medesima, ovvero che il PD non voleva il centrosinistra avendo allargato l’offerta alle forze disponibili al dialogo, e, in netta contraddizione logica e morale con questa affermazione, ha offerto il suo appoggio ad alieni rispetto alla sua storia. SEL si assume la responsabilità di ogni mancato e possibile accordo col PD, senza possibilità che s’inventino fatti diversi o si seguano illazioni incongrue.
Questi sono i fatti, quando ve ne saranno altri se ne discuterà. Il mio compito – conclude Grassi -, per quanto innanzi chiarito, non è di determinare i candidati a sindaco e/o candidature in genere, e ad esso mi attengo“.