“Ambasciatori di sicurezza stradale”, lunedì la presentazione del progetto rivolto agli stranieri

automobiliAvellino - L’automobile Club d’Italia e l’Automobile Club di Avellino terranno un incontro lunedì 10 Febbraio alle ore 10.30 presso l’Hotel de la Ville in via Palatucci n.20 in cui presenteranno 3000 automobilisti stranieri per il progetto formativo, primo in Europa, dal titolo “Ambasciatori di sicurezza stradale”.

Il progetto propone corsi di guida sicura gratuiti e la realizzazione di un call center multilingue. L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza dl consiglio dei Ministri, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministro dell’Integrazione e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e e del Turismo.

Ci saranno i saluti di Carlo Sessa, Prefetto di Avellino, Maurizio Ficarra, Questore di Avellino, Paolo Foti, Sindaco di Avellino, Giovanni Adinolfi, Comandante Prov.le Arma dei Carabinieri, Salvatore Imparato, Comandante Prov.le Polizia Stradale. Interverranno Dtefano Lombardi, Presidente Automobile Club di Avellino, Ascanio Rozera, Segretario Generale ACI, Monika Jakiela, General Manager DMA – Servizi.

 Gli stranieri residenti in Italia sono 4,75 milioni, di cui 2,6 con patente (1,4 milioni l’hanno conseguita con scuola guida nel nostro Paese). Hanno 1,6 milioni di automobili e 90mila moto, con una frequenza sinistri più alta rispetto alla media italiana. Il progetto, attuato con la collaborazione di ambasciate, associazioni nazionali ed internazionali, vuole favorire momenti di integrazione ed allo stesso tempo consolidare l’impegno dell’ACI in tema di sicurezza stradale.