Elezioni Segretario Regionale PD – Vaccaro: “indispensabile votare”

vaccaro2Avellino - Si è svolto oggi pomeriggio presso la sede provinciale del Partito Democratico un incontro con Guglielmo Vaccaro, tra i candidati alla segreteria regionale del partito insieme a Michele Grimaldi ed Assunta Tartaglione.

Il 16 febbraio si vota e Vaccaro ha affermato oggi: “Queste votazioni diventano determinanti per il futuro sia regionale che del Paese. Dovrebbero comprenderlo non solo gli iscritti al partito, ma anche le famiglie sfiduciate verso la politica”.

Nella sala di via Tagliamento al primo piano c’erano ad accogliere il candidato Vaccaro diverse persone, tra cui segnaliamo: segretario provinciale Carmine De Blasio e il vicesegretario Ivo Capone, il presidente dell’Alto Calore Lello De Stefano e gli assessori Cignarella e D’Avanzo.

sede pdNel parlare del tratto ferroviario Avellino-Rocchetta, Vaccaro ha annunciato che qualora risulti lui l’eletto organizzerà una manifestazione davanti il Palazzo della regione Campania per chiedere la sfiducia all’assessore ai trasporti Vetrella.

Vaccaro è ideatore (insieme ad Enrico Letta ed Alessia Mosca) dell’Associazione “TrecentoSessanta” (cfr. http://www.associazione360.it/ ) nata nel 2007 per  organizzare focus groups e seminari, tesi a promuovere il talento giovanile, cercando di superare il particolarismo locale con una cultura di respiro nazionale e internazionale. L’associazione intende promuovere non solo l’occupazione, ma l’occupabilità.

Ricordiamo i suoi incarichi parlamentari: componente della II Commissione Giustizia (da maggio 2008 a luglio 2010), componente VI Commissione Finanze (da luglio 2010 a marzo 2013) e componente XIV Commissione (Politiche dell’Unione Europea) e Giunta delle Elezioni, dal 7 maggio 2013 ad oggi.

Alcune proposte immediate che Vaccaro vorrebbe attuare: 1) valorizzazione dei Beni culturali, 2) ricambio generazionale, 3) questione di metodo organizzativo.

Infatti afferma: “L’impegno espresso dal Decreto Cultura per Pompei deve essere il punto di partenza su cui innestare ulteriori iniziative che coinvolgano tutte le aree della Regione, anche quelle interne. Ma una particolare attenzione nei prossimi anni dovrà essere sicuramente posta sul Centro Storico della città di Napoli, impegno disatteso da troppi anni e dai tanti cicli politici che sono passati in questa regione. Proprio su questo, uno dei primi impegni della segreteria sarà mettere su un’iniziativa che coinvolga Governo, Europa, Regione, Sindacati, Imprese e Terzo Settore per fare di questo sito un luogo che crea sviluppo, attrazione e condizioni di vita sociale accettabili per le persone che vivono in essa”. E aggiunge: “il ricambio deve essere fatto nel rispetto delle generazioni precedenti, per cui, ai cambiamenti cruenti preferiamo utilizzare l’esperienza di chi ci ha preceduto ma fuori dalle istituzioni, rispettando il giusto ricambio previsto nello statuto del partito”. Infine: “Diremo i nomi dei componenti la segreteria regionale alla vigilia del voto, il venerdì, dandone le caratteristiche, le prime due figure sicure saranno: il vice segretario vicario sarà una donna; e un rappresentante tra tutti i rappresentanti d’istituto della Campania, perché dato che votano i sedicenni vogliamo anche un under 18 nella segreteria regionale del PD. Lo scegliamo riunendo tutti quelli che ci hanno sostenuto”.

Si segnala infine il sito di una sua iniziativa:  http://www.controesodo.it/