Cinipide – Delegazione di castanicoltori irpini in partenza per il Governo

castagna_4Avellino – Il Governo riceverà presso il Ministero delle politiche agricole nella giornata di mercoledì c.m. una delegazione di castanicoltori della provincia di Avellino  con il fine di ascoltare le richieste delle associazioni, dei produttori e dei sindaci  sulla enorme calamità naturale che sta colpendo i castagneti.

All’incontro saranno presenti il capo delle segreteria del Sottosegretario Martina, On. Zucchi e il Direttore Alberto Manzo, coordinatore nazionale del tavolo castanicoltori nazionale Dipartimento delle politiche competitive della qualità agroalimentare ippiche e della pesca , nonché il delegato per il SUD del sottosegretario Martina, Corrado Martinangelo.

Roberta Santaniello, Presidente del Pd irpino, sulla questione afferma: “Dopo il convegno tenuto a Quindici a dicembre, siamo riusciti a far balzare alla ribalta nazionale la situazione della crisi  castanicola della provincia di Avellino dando cosi una forte mano e un forte sostegno al lavoro che le associazioni di produttori stanno portando avanti da anni. L’enorme crisi che investe migliaia di castanicoltori con conseguenze economiche pazzesche e che ha ridotto la produzione di castagne di circa il 70% a causa dei cambiamenti climatici nonché del diffondersi del cinipide non poteva rimanere senza alcuna difesa. La nostra provincia e il SUD hanno bisogno di voce su questi problemi e quindi capire che risolvere il problema della produzione castanicola, risolleverebbe l’economia dell’intero settore e di tutto il suo indotto. Al tavolo a cui abbiamo invitato i sindaci della provincia di Avellino delle aree interessate, nonché le associazioni di categoria e le associazioni di produttori cercheremo di definire una programmazione di lanci e di risorse  che , in collaborazione con la regione Campania, possano aiutare tutto il territorio produttivo  della nostra provincia dal Vallo di Lauro a Bagnoli irpino”.