Avellino – Foti incontra gli studenti dell’ITIS: “Solo con le idee si costruisce il futuro”

FOTI CON GLI STUDENTIAvellino – “Ho accolto con molto piacere l’attività svolta dai ragazzi dell’istituto Dorso sulle prospettive di sviluppo del nucleo industriale. Inquadrando la problematica delle problematiche perchè la Provincia intera sta vivendo una condizione di abbandono e di isolamento imposta dalle politiche regionali e nazionali che va combattuta perchè corriamo il rischio di non avere più l’opportunità di sviluppo mettendo a regime le nostre idee e i nostri progetti anche  a livello europeo perchè tra poco verranno preferiti i nuovi Paesi emergenti che si stanno sviluppando. E’ il nostro ultimo treno e non possiamo perderlo“. Così il primo cittadino, Paolo Foti, ha commentato l’incontro avuto stamane con i ragazzi dell’ITIS G.Dorso di Avellino nell’ambito della presentazione delle loro idee sulla riqualificazione del nucleo industriale e non solo.

Le loro idee – spiega Foti – coincidono esattamente con le mie idee in riferimento alle strategie di rilancio puntando principalmente sulla trasformazione del nucleo industriale in un centro fieristico facendo conoscere le nostre eccellenze culturali ed enogastronomiche. Dobbiamo cambiare il nostro modo di investire. Basta puntare sul manifatturiero ma privilegiamo le industrie di trasformazioni che creano ricchezza su ricchezza utilizzando ciò che noi produciamo, come ad esempio il grano“.

“Spero che possiamo ripartire sfruttando le nostre intelligenze, le nostre idee – conclude il primo cittadino rivolgendosi ai ragazzi – e solo venendo a scuola, non per occupare una parte del proprio tempo ma per conoscere,  che possiamo alimentare le nostre esperienze e raggiungere risultati considerevoli. Noi abbiamo una grande qualità a disposizione che è l’Irpinia e dobbiamo saperla valorizzare al meglio“.