Amministrative Montella – SEL rifiuta l’invito del Pd, Giannone: “ripartiamo dal verso giusto”

Logo-SelMontella - Di seguito la lettera di Marialuisa Giannone, coordinatrice di SEL Circolo “E. Berlinguer” di Montella, indirizzata al Segretario Politico del Pd di Montella. In questa lettera viene data risposta ad un invito ricevuto dal Pd montellese in merito alla partecipazione ad una riunione interpartitica in vista delle prossime amministrative. Il SEL Circolo “E. Berlinguer” di Montella non intende partecipare e di seguito ne spiega i motivi.

Egr. Segretario, in merito al tuo invito, per partecipare il prossimo 2 febbraio ad un incontro politico con varie forze partitiche del nostro comune, ti comunico cheil circolo SEL “E. Berlinguer” di Montella non sarà presente a tale incontro per le stesse motivazioni che hanno caratterizzato già la nostra mancata presenza alla prima riunione. Cerco di riassumere le motivazioni che ci spingono a confermare la nostra assenza ad un tavolo politico nel quale, come spieghi nel tuo invito, dovremmo apportare il nostro contributo programmatico vista l’intesa già formatasicon le forze politiche che hanno partecipato allo scorso incontro.

Ribadiamo – prosegue Giannone -che è nostra ferma e determinata volontà costruire a Montella un centrosinistra rinnovato nella sua rappresentanza, innovativo nella sua proposta politica e attrattivo per tutti coloro che in questi anni hanno creduto sempre meno a un ruolo dei partiti e della società montellese nel contesto amministrativo.

Data questa premessa ribadiamo che il percorso di costruzione deve ripartire dai partiti riconoscibili nel centrosinistra, quindi la formula dell’invito largo a partiti che non appartengono a questo schieramento ci sembra più una forzatura che prelude a formule di larghe intese in cui la sinistra viene ridotta a ruoli marginali. Abbiamo un’idea diversa di centrosinistra, se il PD di Montella ritiene che l’UDC, partito da sempre all’opposizione del centrosinistra non solo a Montella (con la lista IL PATTO), ma in tutta Italia, possa essere un partito fondatore del nuovo centrosinistra; l’idea poi che Scelta Civica possa ricollocarsi in un ambito di centrosinistra solo per convenienze elettorali ci sembra un azzardo che non ci fa dimenticare che fino a pochi mesi fa questo gruppo politico ha sostenuto l’Amministrazione guidata dall’attuale Sindaco Ferruccio Capone.

Il nostro invito al PD di Montella è questo – conclude la coordinatrice SEL Circolo “E. Berlinguer” di Montella -: ripartiamo dal verso giusto. Cerchiamo di costruire il vero centrosinistra rimettendo assieme la sinistra e il PD attraverso un incontro che ti propongoa cuinoiei Socialisti di Montella parteciperemo con entusiasmo. Incontriamoci dunque come preferite tutti insieme (SEL,Socialisti, PD) oppure con incontri bipartitici, quando e dove volete con l’intento di rinnovare, innovare e rendere attrattivo il nostro centrosinistra. Per il bene della nostra comunità e del nuovo centrosinistra rinnovo tramite la tua persona l’invito a una riflessione dei temi che ho posto all’attenzione del PD locale”.