Garanzia Giovani – Il progetto di inserimento Under24 da 300 milioni di euro

giovaniNapoli – L’Assessorato al Lavoro della Regione Campania e il Ministero del Lavoro insieme per  il nuovo programma di inserimento dei giovani nella vita formativa e lavorativa “Garanzia Giovani”.

Un progetto che vedrà finanziamenti di circa 200milioni di euro oltre a 100 milioni stanziati dalla Regione Campania d’intesa con il Ministero del Lavoro. Questo programma sarà volto a garantire attraverso servizi di informazione, orientamento e accompagnamento nei percorsi formativi e occupazionali una vasta gamma di possibilità per ragazzi under 25 sia in uscita dai percorsi scolastici e formativi che in cerca di lavoro.

Sono 225 mila i giovani, in Campania, tra i 15 e 24 anni che non lavorano e tantomeno seguono un percorso formativo che vedrà la partecipazione di 46 centri per l’impiego, 308 operatori accreditati per l’istruzione e la formazione, 96 poli tecnico professionali, oltre 100 operatori accreditati/autorizzati nei servizi per il lavoro, 108 informagiovani comunali.

I ragazzi destinatari del programma potranno usufruire di un budget individuale commisurato al livello di svantaggio nell’inserimento lavorativo e il rafforzamento dei centri per l’impiego che verranno trasformati in veri e propri servizi per il lavoro specializzate nei profili dell’orientamento e della formazione.

Il programma di inserimento, predisposto dall’assessorato al lavoro, retto da Severino Nappi, sarà sottoposto nei prossimi giorni alle organizzazioni sindacali.