Associazione pro-castagna IGP: “bisogna valorizzare i castagneti”

castagna_4Avellino - La produzione castanicola della provincia di Avellino è di grande interesse sia economico, per l’elevata qualità del prodotto, sia paesaggistico ed ambientale.

I castagneti della provincia di Avellino sono ricompresi nei Siti di Interesse Comunitario e nelle zone di produzione speciale istituiti e tutelati dall’Unione Europea. In virtù di ciò è stata costituita l’Associazione di promozione territoriale e sociale “Pro castagna IGP dei Monti Picentini” (A.P.C.M.P.) per svolgere attività di utilità sociale a favore degli associati e di terzi.

L’Associazione intende valorizzare i boschi cedui di castagno ed i castagneti da frutto che sono importantissimi per il territorio, in quanto oltre a svolgere la funzione economica, legata alla produzione di legno e di frutti, svolgono la funzione di difesa del territorio, limitando i fenomeni erosivi e proteggendo quindi gli abitanti delle valli da possibili eventi franosi e da incendi. La consistenza arborea, prima dell’assalto di un insetto di origine asiatica (cinipide), era in grado di occupare, tantissimo personale agricolo specializzato e garantire un fatturato di castagne fresche sui mercati mondiali. Ai danni di tipo economico ed occupazionale che si sono determinati a seguito dell’arrivo del cinipide del castagno si devono aggiungere i danni di tipo patriminiale ai proprietari dei castagneti il cui valore fino a pochi anni fa era altissimo.

L’Associazione si è costituita con propria Sede provvisoria a Volturara Irpina, Via G. Vecchi, 4 presso la CIA e successivamente avrà la propria Sede Provinciale nella città capoluogo di Avellino con l’intendimento di aprire varie Sedi in tutti Comuni interessati. L’Associazione è stata intitolata al compianto Gen. Alfredo Curto, agronomo forestale, Comandante del Corpo Forestale della provincia di Avellino.

Gli associati riunitisi in data 03/01/2014 hanno nominato quale Presidente dell’Associazione la figlia del Gen. Dr.ssa Avv. Silvia Curto, a Vice Presidente il Sig. Carmine Cucciniello, il Dr. Michele Marino Dirigente dell’Ufficio Forestazione della Comunità Montana Terminio Cervialto, il Dr. Nicola Moretti, già Assessore Provinciale all’Agricoltura, il Dr. Salvatore Isola già Presidente della Comunità Montana Valle Lauro Baianese e il Sig. Nicola Curcio, produttore.