Gestione rifiuti in Campania, domani l’incontro del Consiglio regionale su ddl

consiglio regione campania gNapoli – Il Consiglio regionale della Campania si riunirà giovedì 16 gennaio dalle 12 alle 0re 16 per esaminare il disegno di legge per il Riordino del servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati in Campania per iniziativa dell’assessore regionale all’ambiente Giovanni Romano.

Dalle ore 11 alle 12 si svolgerà il Question time.

Luca Colasanto (Forza Italia) disciplinerà lo svolgimento delle funzioni affidate dalla legge nazionale ai Comuni in materia di servizi di organizzazione del servizio di rifiuti urbani prevedendone lo svolgimento obbligatoriamente in forma associata.
Di seguito i punti fondamentali del ddl:

  • gli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO), che corrispondono ai confini delle province di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, e, per Napoli e la sua provincia, è prevista la suddivisione in n. 3 ATO, per lo svolgimento in forma associata del servizio;
  • i Sistemi Territoriali Operativi (STO) per consentire l’organizzazione puntuale dei servizi in base alle diversità territoriali;
  • è garantita l’autonomia decisionale dei Comuni, i cui Sindaci sono riuniti in Conferenze d’Ambito, mentre è prevista la Conferenza d’Ambito ristretta per le decisioni che riguardano gli STO.

Il ddl si occuperà anche della problematica occupazionale dei lavoratori dei Consorzi di bacino e delle società da essi partecipate, già dipendenti alla data del 31 dicembre 2008, prevedendo il trasferimento, attraverso passaggio di cantiere, agli affidatari dei servizi comunali di gestione dei rifiuti; si occuperà, inoltre, del personale dipendente delle società provinciali, richiamando per tutti la norma di salvaguardia di cui al D.lgs. 152/2006 art. 2020 comma 6 e facendo sì che, fino al reimpiego di questi lavoratori, è vietato procedere a nuove assunzioni per lo svolgimento del servizio gestione rifiuti.