Indagine Sole24Ore su gradimento dei sindaci – Foti perde consensi ma è al 26°posto

paolo fotiAvellino – “Un buon risultato che spero di migliorare, non nel mio interesse ma della città di Avellino”. È il commento del sindaco Paolo Foti sull’indagine Ipr Marketing pubblicata stamane da Il Sole 24 Ore sul gradimento ottenuto dai politici locali. Premesso che dall’indagine riportata “sei sindaci su dieci perdono consensi”, i dati sul primo cittadino del capoluogo irpino sono buoni.

Il gradimento di Paolo Foti è al 55% (26esima posizione), rispetto al 60,60% delle elezioni. La perdita è del 5,60%, ma il gradimento espresso dagli avellinesi resta comunque positivo. Al 55% si piazza anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi. Guardando poi gli altri sindaci campani, il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca che si piazza al 3° posto perde comunque il 7% di gradimento (dal 74,42% delle ultime elezioni passa al 65%).

Al 43esimo posto c’è il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio che guadagna lo 0,35% portandosi al 53% di gradimento. In 54esima posizione il primo cittadino di Napoli Luigi De Magistris che perde l’8% (ed è al 51% di gradimento). Infine al 97esimo posto il sindaco di Benevento Fausto Pepe che perde il 5% ed è al 43% di gradimento.