Nuove misure di sicurezza ad Avellino, Russo: “plauso a Foti”

franco-russoAvellino - “Un plauso al sindaco Foti: va bene l’iniziativa repentinamente assunta dall’amministrazione comunale con la presenza dei Vigili urbani nel centro città ed il reperimento di risorse per la videosorveglianza”. Questo quanto dichiara Franco Russo in merito all’intensificazione dei controlli nella città di Avellino ad opera del Sindaco Foti.

“Tante cose sono successe – continua Russo – in questi ultimi periodi; vandalizzazione del Parco di Piazza Kennedy la notte di Capodanno e della scuola di San Tommaso pochi giorni fa, tentata rapina al centro storico l’altro giorno, tanti episodi di microcriminalità che si ripetono ogni giorno nonostante il grandissimo sforzo delle forze dell’ordine e non dimentichiamo il brutale assassinio della Sig.ra Clorinda Sensale di alcuni mesi addietro.

E’ necessario per questo fare di più; occorre garantire la sicurezza ai cittadini non per un periodo limitato ma in modo continuativo; occorre garantire la sicurezza in modo più ampio e completo. Per me sicurezza significa stare tranquilli a casa propria e per strada, di giorno e di notte, in centro ma anche in periferia dove si avverte di più questo fenomeno, dove si vive con maggiore sofferenza questa sorta di abbandono da parte delle istituzioni. Per questo sarebbero utili due iniziative separate ma complementari:

  • perfezionamento e potenziamento del servizio di video sorveglianza mediante installazione di altre videocamere; in questo modo si sensibilizzano i cittadini, ed io mi metto al primo posto, al rispetto dei diritti degli altri e della cosa pubblica

  • pattugliamento diurno e notturno dei Vigili urbani sia in centro che nelle periferie per garantire serenità anche a chi vive in queste zone; l’anziano che deve riscuotere la pensione si sente meno garantito, la signora che va a fare la spesa si sente meno tranquilla, il ragazzo che gioca per strada è meno sicuro; insomma, è chiaro il bisogno di una maggiore sicurezza in senso generale.

Per affrontare questo problema occorre trovare le risorse necessarie; il presidente Petitto, nella scorsa consiliatura, in qualità di assessore competente aveva iniziato ad affrontare questo percorso; a marzo scorso il commissario Guercio aveva continuato con una delibera adatta allo scopo; adesso è questa amministrazione che deve compiere il proprio dovere fino in fondo.

In verità, il sindaco Foti, l’assessore Ruberto ed il comandante dei Vigili urbani Dr. Cucumile hanno assicurato il massimo impegno per affrontare e risolvere a trecentosessanta gradi il problema della sicurezza; è vero che i Vigili urbani sono pochi e ne occorrono molti di più, è vero che circa la metà godono di prescrizioni mediche per problemi di salute, è vero che la situazione economica è di estrema difficoltà ma noi dobbiamo fare di più, dobbiamo fare la nostra parte per garantire maggiore sicurezza ai cittadini avellinesi in tutte le condizioni ed in tutte le occasioni e questo anche grazie all’arrivo dei nuovi Vigili urbani che porteranno un po’ di forze nuove e fresche di cui abbiamo tantissimo bisogno.

Ovviamente, in questa “gara” – conclude Russo – a fare di più non mancherà l’impegno delle forze dell’ordine che tutti i giorni compiono enormi sacrifici per farci vivere più sereni.”