Forum dei Giovani Avellino, domani il convegno conclusivo

giovaniAvellino - Si terrà domani, venerdì, 10 gennaio, alle ore 18.00, presso la Chiesa del Carmine, in Piazza del Popolo, il convegno conclusivo sul Forum dei Giovani della Città di Avellino. All’incontro prenderanno parte il Sindaco, Paolo Foti, l’Assessore alle Politiche Giovanili Lucia Vietri, gli amministratori, i dirigenti scolastici e le numerose associazioni cittadine.

Dopo il ciclo di incontri istituzionali promosso dall’Amministrazione Comunale in diverse zone della città per ascoltare giovani e associazioni, avviare un confronto aperto e favorire la più ampia partecipazione alla vita locale, alle decisioni e alle attività del nostro territorio, quello di domani rappresenta un momento di raccordo e di analisi in vista della costituzione del Forum che avverrà nel mese di aprile prossimo.

Nel percorso itinerante avviato dall’Assessore alle Politiche Giovanili Lucia Vietri , segnato da tappe importanti nelle periferie avellinesi, e che ha visto la partecipazione di diversi consiglieri comunali, sono stati affrontati i temi della cittadinanza attiva e della partecipazione istituzionale giovanile, ed è stata posta l’attenzione sul ruolo, sulle funzioni e sulle attività del Forum. L’obiettivo è quello di sollecitare un ampio contributo di idee,e segnare il luogo dove rappresentare le esigenze prioritarie del mondo giovanile avellinese. L’Assessore Vietri si è riproposta di avviare un nuovo ciclo di incontri perché l’informazione sia capillare sul territorio cittadino e punti al coinvolgimento di tutti quei giovani direttamente interessati e che da tempo chiedono di essere ascoltati.

“Partecipare ed essere cittadino attivo vuol dire avere il diritto, i mezzi, il luogo e la possibilità di intervenire nelle decisioni ed impegnarsi in attività ed iniziative che possono contribuire alla costituzione di una società migliore è il messaggio lanciato in questa prima fase di confronto- spiega l’Assessore Lucia Vietri – L’incontro di domani servirà a rafforzare l’impegno dell’amministrazione nei confronti dei nostri giovani e di quelle associazioni che dovranno collaborare per l’interesse e per la crescita di Avellino”.