Ptcp – Arriva il via libera dalla Regione Campania

provinciadiavellinoNapoli – Via libera dalla Regione Campania al Ptcp della Provincia di Avellino. L’Assessorato all’Urbanistica della Regione Campania ha riunito nei giorni scorsi la Conferenza Permanente di Pianificazione, finalizzata al raggiungimento dell’intesa istituzionale sul Piano territoriale di Coordinamento adottato dalla Provincia di Avellino con deliberazione di Giunta Provinciale n. 184 del 27 dicembre 2012 e adeguato alle osservazioni con le deliberazioni del Commissario Straordinario, Raffaele Coppola, che ha voluto riaprire la fase di ascolto con i soggetti interessati.
All’esito dell’istruttoria compiuta dal gruppo di lavoro della Regione, di concerto con la struttura tecnica di Palazzo Caracciolo, la Conferenza Permanente di Pianificazione ha concluso favorevolmente l’attività di verifica di coerenza del Ptcp della Provincia di Avellino alle strategie sovra-provinciali, individuate dalla Regione stessa e alla propria programmazione socio economica. Con questa intesa si chiude la fase di acquisizione dei pareri e nulla osta da conseguire. L’Amministrazione provinciale può ora procedere all’approvazione definitiva del Ptcp.
Il Piano territoriale di coordinamento provinciale rappresenta il primo documento in materia di pianificazione territoriale di Area Vasta della Provincia di Avellino nel quale sono delineate le scelte di indirizzo strategico in un quadro di sviluppo coerente con i documenti della programmazione regionale e di equilibrio con le esigenze locali dei territori. Per tale ragione, in considerazione della straordinarietà del momento di crisi attuale, la Provincia promuoverà, all’inizio del nuovo anno, un’iniziativa di confronto con le istituzioni, le forze produttive e tutti i soggetti interessati con l’attivazione di un Tavolo Permanente per la co-pianificazione come risposta non solo agli adempimenti obbligatori di carattere urbanistico che, con l’approvazione definitiva del Ptcp maturano in capo ai Comuni, ma anche come risposta all’emergenza socio-economico-produttiva.
A distanza di un decennio dalla data di approvazione della legge regionale che ne statuiva l’obbligo, l’Amministrazione provinciale è riuscita ad avviare e concludere, nell’arco di un biennio, l’iter per la formazione del Ptcp, predisponendo un documento per molti aspetti innovativo che, proprio per i connotati di approfondimento ed originalità che lo caratterizzano, in sede di intesa ha ricevuto formali apprezzamenti da parte degli Organi tecnici regionali anche alla luce della programmazione nazionale e regionale 2014/2020, rispetto alla quale il Ptcp, oltre che come cornice di riferimento, si pone come valido ed efficace strumento di supporto in materia di pianificazione, di infrastrutture, di servizi e, in generale, di sviluppo locale.