InfluAzioni – Festival delle arti a Lacedonia dal 27 al 29 dicembre

InfluAzioniInfluAzioni, il festival delle Arti, torna anche in queste vacanze di Natale, consacrandosi come appuntamento fisso con l’arte legata al territorio. Non a caso, l’iniziativa in collaborazione con la Pro Loco Gino Chicone e con il Comune di Lacedonia.

Venerdì 27 dicembre, infatti, presso il Museo della Religiosità Popolare verrà inaugurata Impronte, la rassegna fotografica che presenta il workshop di fotografia diretto da Mario Perrotti e tenuto lo scorso agosto.

Saranno tre giorni di dibattiti e proiezioni, accompagnati dall’esposizione di circa quaranta immagini in formato 30×45, che rappresentano i cinque punti trattati durante il laboratorio della scorsa estate. La rassegna si aprirà alle 11, e nel primo pomeriggio si terrà una reunion dei partecipanti al laboratorio fotografico. Verranno rivisitati i momenti più importanti e analizzato il materiale prodotto. Il pomeriggio inoltrato, invece, vedrà una foto-passeggiata nel centro storico di Lacedonia, del quale verranno catturati gli scorci e i momenti più importanti e suggestivi.

La mattina di sabato 28, invece, si aprirà all’insegna di uno sguardo all’indietro. Il laboratorio di Dejà Vù Familiare, infatti, è aperto a tutti coloro che si presentano con uno scatto di famiglia di molti anni prima, ma a due condizioni: stessi soggetti protagonisti e stesso luogo come sfondo. Nel pomeriggio tre appuntamenti: prima una nuova foto-passeggiata, stavolta alla scoperta dei tanti luoghi nascosti del territorio di Lacedonia, poi video proiezioni a cura di Mario Perrotta, accompagnato dalle musiche di Pasquale Innarella. Infine, la presentazione della proiezione di Michele Citoni, “We are the poors. Cronache dal Sudafrica”, che tratta argomenti attualissimi come la nuova protesta sociale nel Sudafrica di Mandela.

Domenica 29 dicembre sarà il giorno della chiusura dell’iniziativa. Alle 18, le tre foto vincitrici del Concorso Fotografico Impronte 2013 dello scorso agosto e il quadro dell’artista solofrano Domenico De Rubeis – un’opera di Live Painting realizzata durante InfluAzioni di un anno fa – verranno esposte all’interno del Foyer “Carlo Alleva” del Teatro Comunale di Lacedonia.

All’interno del Museo della Religiosità Popolare sarà disponibile, in un’edizione limitata di cinquanta copie, un calendario con sei foto scattate dagli allievi del Workshop di Fotografia della scorsa estate e sei foto del Concorso Fotografico Impronte.