Forum Giovani Avellino – Un’opportunità per rilanciare la città attraverso i giovani

forum valleAvellino – Continuano appuntamenti in città sul Forum dei Giovani di Avellino. Il ciclo itinerante per i luoghi della  città al fine di raggiungere tutti i giovani del capoluogo questa sera è approdato a Valle.

Un’opportunità, quella del forum, davvero importante – spiega il coordinatore provinciale dei forum della gioventù, Alessandro Nicotera - un enorme apripista del quale non si può fare a meno”.

“Attraverso il forum – commenta la consigliera, Nadia Arace – i giovani avranno l’opportunità di avvicinarsi, attraverso i loro rappresentanti, alle istituzioni divenendo parte attiva orientando anche l’azione dell’amministrazione comunale”.

Il forum con molta probabilità partirà per la prossima primavera ma ha già una sua sede Villa Amendola e l’amministrazione comunale si è impegnata a predisporre un personale capitolo di spese. 

“Quest’iniziativa di far conoscere il forum sul territorio – evidenzia l’assessore alle Politiche giovanili e alla Pubblica Istruzione, Lucia Vietri - è stata molto apprezzata specialmente perchè Avellino viene vista sempre come una città priva di slanci e attraverso la costituzione di questo organismo si potrà ricucire il tessuto giovanile in modo tale da poter realizzare bisogni e richieste dei giovani. E’ un’occasione non solo per i giovani ma anche per l’amministrazione che vuole realizzare azioni politiche che partono da buone prassi possibili solo grazie alla cittadinanza attiva. I giovani di oggi sono disillusi dalla politica e preferiscono investire le loro energie in altro che non ha nulla a che fare con la vita pubblica e comunale“.

Abbiamo la necessità di realizzare le politiche giovanili con il coinvolgimento dei giovani: non fare più qualcosa per i giovani ma fare qualcosa con i giovani perchè – chiosa l’assessore - solo in questo modo le istituzioni potranno provvedere a creare qualcosa di concreto attraverso il loro reale contributo“.

Intanto, il 10 gennaio prossimo si terrà il quarto ed ultimo incontro presso la Chiesa del Carmine.