Avellino – Presentato il libro “Angeli violati” alla presenza dell’assessore Vietri

angeli violatiE’ stato presentato oggi al Circolo della Stampa di Avellino il libro “Angeli violati” di Silvana Grano. L’autrice è laureata in medicina e chirurgia, con specializzazione in pediatria, anestesia e rianimazione. Inoltre è ricercatrice presso il dipartimento di pediatria (servizio di neonatologia, patologia neonatale e terapia intensiva neonatale) della Seconda Università degli studi di Napoli. Mentre la letteratura italiana è la sua passione, invece la scrittura è il suo hobby. Già nel 2011 aveva pubblicato un romanzo sul tema dell’anoressia, dal titolo: “Il male di vivere”.

A moderare l’incontro il dr. Giampaolo Palumbo, dir. medicina d’urgenza dell’azienda ospedaliera di Avellino. Tra gli intervenuti in sala c’erano il dr. Giuseppe Rosato dir. gen. azienda ospedaliera di Avellino, dr. Antonio d’Avanzo pres. ordine dei medici di Avellino, dr. Lorenzo Savignano neuropsichiatra infantile.

Silvana Grano con Angeli violati ci parla di un fatto di cronaca, uno dei tanti episodi di stupro e di violenza sulle donne. Un’immagine trasmessa con cruda realtà per televisione (una distesa di neve sporca di sangue in un angolo appartato di un edificio) dà il via emozionale alla scrittura di questo romanzo fatto, però, di circostanze e personaggi frutto di fantasia e di libera rielaborazione.

A rappresentare il Comune in questo incontro culturale, infine, c’era l’assessore Lucia Vietri che, in tema di pari opportunità, già a settembre era intenzionata a promuovere forme di assistenza e sostegno alle donne vittime di violenza, con il rafforzamento dei servizi territoriali e dei centri antiviolenza. Si veda il comunicato stampa  del 06/09/13:  http://www.comune.avellino.it/pdf/comunicati/cs_786_20130906.pdf

16 dic