L’Istituto Agrario di Avellino è fonte di produttività da 130 anni

agrarioAvellino – L’ Istituto d’Istruzione  Superiore Tecnico Agrario “ F. De Sanctis” di Avellino è presente sul territorio della città di Avellino da oltre 130 anni.

Riconosciuto fin dalla sua fondazione ( voluta da “ F. De Sanctis”),  per la preparazione che ha dato e dà tutt’ora ai suoi alunni. Preparazione, diventa realtà attraverso  la produttività formativa  che si realizza con la quotidiana interazione tra docente – discente; Istituzione – Famiglia – Territorio.

I vitigni – autoctoni   e  la trasformazione dell’uva nella azienda – cantina didattica ne sono i più evidente e apprezzati risultati,ormai più che secolare, riconosciuti da un’utenza provinciale, regionale, nazionale.

Oggi, in questo delicato momento storico che stiamo vivendo, Indirizzare le nuove generazioni verso i settori: enologico, agronomico e zootecnico è una strategica scelta familiare per far  ripartire il settore economico – sociale.   Così si può  pensare  ad un  bene comune.

Questa Istituzione scolastica  è fornita  sia  di laboratori  ( chimica,  agronomia,   zootecnia, linguistico, informatico, cinematografico), sia di aule interattive in fase di completamento.

I 26 Ettari di terreno, l’Azienda – Cantina Didattica,   completano,  con la  Palestra Polivalente,  tutto il necessario  per un sano ed armonioso sviluppo pisco – fisico degli Allievi che scelgono questo Percorso Formativo.

Una scuola immersa nel verde nel cuore della città di Avellino , tra alberi di vite e di ulivi, noci, nocciole, ciliegi, bosco,  matura una coscienza formativa armonica tra ambiente naturale e ambiente antropico. Chi ha frequentato, frequenta e frequenterà questa scuola ha amato, ama e amerà la natura.

Amare la terra è amare la vita!