Una luce per Caposele, allestito un abete greco di 30 m a piazza della Sanità

20130316_092718Caposele - Ci siamo, a Caposele tutto è quasi ormai pronto per invadere strade e piazze dall’avvolgente e tipica atmosfera natalizia!

In occasione delle prossime festività natalizie, oggi, 13 dicembre,  verrà  addobbato  a festa , con sfavillii di luci e colori, il bellissimo abete greco sito nel parco della Sanità;  con i suoi 30 metri di altezza, rientra sicuramente  tra gli alberi “viventi” più alti d’Europa ( il più alto misura 35 metri). Per illuminarlo, occorreranno 9 Km di luminarie e migliaia di led.

Per pensare alla maestosità di quest’albero, basta paragonarlo ai suoi più famosi “rivali” (ma non viventi) che ogni anno presenziano in tante piazze del mondo: l’albero di Natale del Rockefeller Center, quest’anno  proviene dalla città di Shelton nel Connecticut e misura 23 metri, o l’albero di Natale di Piazza S. Pietro, proviene dalla Bavaria, in Germania e di metri ne misura 21. Inoltre per consentirne  il suo allestimento, giungerà una particolare gru con cestello, messa a disposizione dell’amministrazione comunale.

Con una straordinaria partecipazione collettiva, una vera e propria gara di solidarietà, tutta la comunità di Caposele, ha risposto favorevolmente  alla raccolta fondi per realizzare questo mega addobbo natalizio:  cittadini, alunni delle scuole locali, commercianti.

L’albero di Natale, rappresenta con il presepe, una delle tradizioni più caratteristiche delle feste natalizie.

Le sue origini risalgono alla cultura celtica dove i popoli  solevano  propiziare il ritorno della Luce e del Sole. Su questo simbolismo, ovvero il voler porre LA LUCE al centro di tutto,  si fonda il senso di questa iniziativa,  denominata  appunto “Una luce per Caposele” e  la cerimonia di accensione, avverrà proprio il giorno di S. Lucia!

La luce,  intesa come simbolo della speranza, della fiducia nel futuro, nella conoscenza,  della rigenerazione,  nell’aspirazione di riemergere da ciò che di oscuro,  intravediamo in ciascuno di noi.

La luce, come una risposta positiva: come  messaggio di fraternità, di amicizia, un invito all’unità e alla pace.  Accendere le luminarie natalizie, simboleggia l’accensione della luce in ogni uno di noi, nelle nostre anime per riscaldarle infondendo gioia e nuove aspettative.

Ma, di pari passo a queste  aspettazioni , vi è un altro fondamentale messaggio simbolico che si è voluto attribuire all’addobbo.

L’abete,  è un sempreverde, eterno rispetto alla vita di un uomo,    ha le radici in terra, da cui preleva la sua linfa vitale, ma,  punta verso l’alto, quasi volesse toccare  il cielo a cercare la luce, da cui riesce ad alimentarsi;  e così come unisce il cielo e la terra, il visibile, con l’invisibile, questo asse verticale, fa pensare alle persone care che non ci sono più, quasi fosse un collegamento virtuale .

Ogni piccola luce, ricorderà a ciascuno i propri cari che hanno lasciato un vuoto incolmabile ed un dolore incancellabile che non passerà mai, ma potrà semplicemente trasformarsi in memoria, in bei ricordi, da cui si trarrà la forza di andare avanti ed essere consapevoli che gli esseri umani muoiono solo quando vengono dimenticati. Le luci che  illumineranno l’albero, oltre a simboleggiare la venuta della vera luce nel mondo, fanno auspicare che, anche la notte più buia può essere illuminata dalla speranza….

“Una Luce per Caposele” racchiude tante aspettative,  tante speranze, tanti desideri, ma, sicuramente, gli organizzatori del comitato popolare, vogliono  estendere  un invito a tutti: Caposele vi aspetta nelle sue

strade, nelle sue piazze, con la consueta ospitalità, affinchè  ogniuno possa trovare sotto l’albero ciò che più desidera.

Il comitato popolare invita tutti questa sera, alle ore 19:00 sotto l’albero alla cerimonia di accensione delle luminarie, per ammirarne  la spettacolare  bellezza e per trascorrere con noi qualche ora in compagnia ed allegria, scaldando la notte con bevande calde come il Vin Brùlè, tisane, thè. Non mancate!