“Dentro la stanza”, la presentazione del libro di Chicoli sugli abusi di periferia
Avellino - Venerdì 13 dicembre 2013 alle ore 19, a Villa Di Marzo, in via Tagliamento 102 ad Avellino, l’avvocato Antonio Chicoli presenta il suo secondo romanzo targato Tullio Pironti Editore: “Dentro la stanza”, un racconto introspettivo sulla pedofilia e la violenza domestica. A discuterne con l’autore, l’avvocato Felice Bellona, letture di Tina Osservante. Dopo l’esordio nel 2011 con “L’intruso”, un legal thriller ambientato a Napoli, Chicoli si cimenta in questo nuovo romanzo, un testo sublime dal sapore amaro, che conduce il lettore in un “viaggio” alla scoperta di tragiche verità.
Antonio Chicoli, nato a Barletta il 24 Giugno 1968, laureato in Legge all’Università Federico II di Napoli, vive e lavora a Torre del Greco, dove svolge la professione forense dal 1998. Sposato con due figlie, civilista ed esperto di diritto dell’intermediazione finanziaria, ha scritto diversi articoli su riviste specializzate. Dal 2011 inizia a confrontarsi con la scrittura narrativa.
Trama:
Alcuni eventi della vita sono indelebili: segnano la nostra mente e non ci abbandonano. Può passare molto tempo, ma loro sono lì, e capita di fermarsi, come ipnotizzati, a fissare il vuoto e continuare a guardarsi dentro. Goffredo è diventato un uomo. Passo dopo passo ha superato i ricordi ormai lontani, fino a credere di essersi liberato di un’infanzia difficile. Il presente, suo figlio, la sua famiglia, rappresentano la vita da percorrere, il suo futuro. Poi si volta indietro e all’improvviso tutto ritorna, e quella flebile sensazione di aver lasciato tutto alle spalle viene spazzata via da una notizia che lo coglie di sorpresa. Il suo viaggio diventa così l’occasione per ricordare gli amici, le avventure e i giochi, ma anche per fare i conti con i propri incubi, pensando a sua sorella, a quell’uomo e alle violenze silenziose incise sul suo corpo. Il viaggio è un flashback, il contatto con la sua terra, l’incontro con chi ha segretamente amato.