Polizia Stradale, il ritiro patenti e i controlli nella zona

polizia municipale 3Avellino - Intensa attivita’ degli uomini della Polstrada di Avellino diretta dal dott. Salvatore Imparato, comandata, nel corso di specifica attivita’ di controllo sul trasporto commerciale e sulle condizioni psico fisiche dei conducenti.

Difatti gli uomini della sottosezione polizia stradale di avellino ovest, comandata dall’isp. sup. Bruno Oreste, nell’ultimno fine settimana, oltre a garantire presidi fissi alla barriera di Napoli est per il proclamato sciopero degli autotrasportatori, nel corso di tali servizi hanno controllato le condizioni psico fisiche di n°60 conducenti di veicoli, 15 veicoli commerciali, oltre alla contestazione di specifici illeciti amministrativi e penali che hanno portato al ritiro di 3 patenti di guida. In particolare, nei pressi del km. 37 dell’autostrada A16, in territorio del comune di Mercogliano, personale della sott.ne Polstrada di Avellino ovest, intervenivano a seguito di un incidente stradale che vedeva coinvolta un’atovettura che, aveva urtato con violenza contro il guard rail.

Nella circostanza, nel procedere al controllo delle condizioni psico fisiche del conducente del veicolo incidentato, un giovane 20enne della provincia di Avellino, gli operatori acclaravano che questi, poco prima, aveva ingerito sostanze alcoliche che evidenziavano un tasso alcolemico nel sangue superiore al doppio di quello consentito. Per tale motivo, si procedeva al ritiro della patente di guida, nonche’ ad affidare l’autovettura ad un custode. Il giovane e’ stato denunciato in stato di liberta’ alla Procura della Repubblica di Avellino per aver guidato sotto l’influenza di sostanze alcoliche. Inoltre, nel corso dei controlli di veicoli commerciali veniva controllato un autoarticoalto di nazionalita’ bulgara, condotto da cittadino albanese che, circolava con tachigrafo digitale non funzionante, eludendo in tal modo il controllo sulle ore di guida e di riposo.

In questo caso il cittadino straniero ha dovuto pagare immediatamente una sanzione amministrativa pari a 841 euro, con ritiro della patente di guida. Stessa sorte per un autostrasportatore italiano a cui e’ stata ritirata la patente di guida per mancato inserimento della carta del conducente nel tachigrafo del veicolo. Nei due casi appena citati i conducenti dei veicoli industriali eludevano il controllo dei tempi di guida, di riposo ed il controllo della velocita’ tenuta durante l’effettuazione del trasporto, facendo venire meno la sicurezza della circolazione.