Conza della Campania, rischio inquinamento per discariche abusive

guardia di finanza - resoconto attività 2009 020Conza della Campania - Proseguono i controlli del Guardia di Finanza di Avellino sul territorio al fine di prevenire l’incivile presenza di rifiuti nei comuni irpini.

L’ultimo blitz operato dai militari di Sant’Angelo dei Lombardi, coordinati dal Tenente Davide De Meo, insieme alle guardie volontarie dello “Ekoclub International” di Lioni (AV), hanno messo sotto sequestro, nella mattinata del 27 novembre 2013, un’area adibita a discarica abusiva a cielo aperto, nelle campagne adiacenti il Comune di Conza della Campania (AV).

I controlli dei militari hanno permesso l’individuazione di un terreno di proprietà Comunale in cui erano stati riversati grandi quantità di rifiuti pericolosi come eternit con elevate percentuali di amianto.
I suddetti materiali tossici erano collocati a poche centinaia di metri dell’oasi protetta WWF, sita presso la diga di Conza della Campania, a diretto contatto con il terreno, ed esposti agli agenti atmosferici, causando rovesciamento dii veleni dispersi fino in profondità; come conseguenza ci sarebbe stato un possibile inquinamento delle falde acquifere sottostanti e del bacino idrico limitrofo destinato al rifornimento dell’acquedotto pugliese.

L’ operazione, conclusasi con una denuncia a ignoti alla Procura della Repubblica di Avellino per violazioni alle norme in tema di tutela ambientale, ha portato al sequestro di 80 pannelli di eternit e di 100 chilogrammi circa di amianto.