ATS – “21 sindaci portano l’Irpinia in Europa”, il 7 Dicembre convegno a Nusco

NuscoNusco - “E’ un avvenimento storico per l’Irpinia. E’ l’avvenimento“sistema” proposto da ATS. In concreto, 21 sindaci hanno deciso di procedere insieme mediante un processo partecipativo per uno sviluppo organico, sociale,economico,industriale e quindi per creare le occasioni per nuove fonti di occupazione in Irpinia. ATS- Associazione Temporanea di Scopo- è così il luogo della speranza per le nuove generazioni e di una progettazione innovativa per tutti.

Si pone al centro dell’attenzione, in Italia e in Europa, una modalità per rendere propositiva un’identità, una tradizione, una cultura e nel contempo si richiama l’attenzione sulla laboriosità delle genti irpine, sulla originalità dei prodotti, sulle eccellenze di molti professioni, sulla “bellezza” che connota la terra irpina. ATS assume, in questa prospettiva, l’obiettivo di candidare un intero territorio all’attenzione dell’Italia e dell’Europa; non chiede semplici scambi mercantilistici, non patisce sudditanze; aspira ad un giusto riconoscimento delle qualità del popolo irpino perché è consapevole che l’unità del popolo europeo si rafforza nella misura in cui tutte le attese e le speranze dei popoli, come del popolo irpino, vanno comprese e garantite.

Secondo giustizia e solidarietà. 21 sindaci ATS si muovono allora secondo un itinerario per l’Irpinia di apertura al mondo, oltre atteggiamenti di deleterio provincialismo, oltre qualsiasi “localismo”, di chiusura entro sterili egoismi. 21 sindaci portano l’Irpinia in Europa. E’ la sfida di un’epoca. 21 sindaci chiamano le genti, i giovani, le categorie sociali, le categorie del lavoro e della produzione,i mondi delle professioni, gli ambienti politici, le istituzioni alla perseveranza e al coraggio. Chiamano tutti ad un’opera comune. E’ appunto il tempo degli irpini”.

Programma:

ore 15: Saluto di Apertura: Giuseppe de Mita, sindaco di Nusco

ore 15.20: Relazione Introduttiva: I sindaci irpini e il significato di un’opera comune-ATS-

intervento di Ferruccio Capone, sindaco di Montella

ore 15.40: Relazione Introduttiva: I progetti ATS. Un itinerario europeo per una nuova concezione dello sviluppo in Irpinia.

Intervento di Dora Costantini, coordinatrice di ATS

ore 16.15: Relazione : “L’incubatore di impresa a Nusco”

interventi di Vito Cappiello – ordinario di Architettura del Paesaggio e del Territorio – e di Roberto

Ferino, Università degli Studi Federico II

ore 16.45: Interventi dei Sindaci ATS

ore 17.30: Relazione: I progetti, problematiche italiane ed europee, le procedure da attuare

intervento di: Vanio Ortenzi, consigliere presso il Ministero dello Sviluppo

ore 18.15: Interventi dall’Assemblea

Modera e Conclude: Franco Mangialardi, esperto di strategie socio,economiche,industriali