Paris e D’Amelio a Calvanico per incontrare i forestali della comunità Irno-Solofrana

Operai-forestali-300x210Calvanico -  Continua l’azione di protesta degli operai della comunità montana Irno-Solofrana che dopo la decisione di occupare la base di Calvanico adesso sono in sciopero della fame. Una loro delegazione è stata presente anche durante l’intervista a Massimo D’Alema venerdì scorso quando la consigliera regionale, Rosetta D’Amelio, ha portato all’attenzione del pubblico presente in sala nonchè al politico romano, la drammatica situazione in cui versa l’ente.

Stamane l’on. Valentina Paris e la consigliera D’Amelio si sono presentate alla base di Calvanico per avere un confronto con i forestali della comunità Irno-Solofrana.

Senza giri di parole hanno chiarito la situazione in Regione che non vede più per le aree interne la forestazione una priorità  nonostante si stiano verificando episodi di frane ed allagamenti.

La Regione, come è stato spiegato, non vuole dialogare e questa difficoltà fa diventare ancora più drammatica questa situazione ma si è pronti a passare all’attacco con una linea operativa ben precisa che prevede la necessità che il consiglio regionale rimetta all’ordine del giorno, in fase di bilancio, i fondi ordinari da destinare alla forestazione; l’attivazione di un’azione di “consulenza” ed accompagnamento alle comunità montane al fine che vengano redatti progetti di forestazione in grado di poter individuare le risorse messe a disposizione dei territori dall’UE. Inoltre si chiederà al Governo di accelerare la tempistica per la stipula dell’accordo di programma Quadro in modo tale da sbloccare le risorse da destinare al pagamento delle mensilità arretrate.

Nel frattempo domani è previsto lo spostamento della protesta degli operai forestali a Napoli presso la sede della Regione Campania.