Parkinson, la riabilitazione tema del convegno “Il ruolo delle terapie complementari”

parkinsonAvellino - In occasione della Giornata Nazionale del Parkinson, che si celebra in tutta Italia sabato 30 novembre, la Fondazione Antonietta Cirino Onlus – Progetto Parkinson Avellino ha organizzato, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, una tavola rotonda dal titolo: “La riabilitazione nella malattia di Parkinson: il ruolo delle terapie complementari”.

L’evento, curato dal Giulio Cicarelli, dirigente medico parkinsonologo dell’Unità Operativa di Neurologia dell’Azienda “Moscati”, si terrà dopodomani, sabato 30 novembre, alle ore 10, presso la sede della Fondazione Antonietta Cirino Onlus – Progetto Parkinson Avellino, in via Zoccolari, 14 (presso Roseto).

Alla tavola rotonda interverranno il Maestro di Danza Silvestro Genovese, il Presidente della Fondazione, Rosmaria Iannaccone, la laureanda in Fisioterapia, Laura Mondello. Introdurrà e modererà il dibattito il dott. Cicarelli.

«In Italia sono oltre 200mila le persone colpite dalla Malattia di Parkinson – sottolinea la dott.ssa Iannaccone – e la provincia di Avellino presenta un numero elevato e peraltro in crescita di parkinsoniani. I sintomi sono difficili da interpretare e nella maggior parte dei casi si manifestano oltre i 60 anni di età, anche se nel 10% dei casi compaiono prima dei 40 anni. Proprio per tenere alto il livello di attenzione e di interesse verso questa patologia, la Fondazione e gli esperti neurologi dell’Azienda Ospedaliera “Moscati” saranno a disposizione dell’utenza per l’intera mattinata di dopodomani, anche per fornire materiale informativo, chiarimenti e consulenze».