Con il Forum Giovanile Grottolella si apre all’Europa

1455198_10202165372727585_1690883935_nGrottolella – Dal 17 al 25 Novembre il Forum Giovanile di Grottolella è stato teatro del progetto europeo “The Folk Tradition at the time of Economic Crisis” che ha previsto uno scambio culturale coinvolgendo circa tredici ragazzi provenienti dall’Armenia, Estonia, Ucraina e Russia. Un modo per aprirsi alla cultura, alle tradizioni di questi paesi e per far conoscere un territorio del nostro BelPaese, quale quello irpino.

I tredici ragazzi, durante la settimana, hanno partecipato a diverse attività, seminari, convegni e laboratori, quali la visita in una delle tre cantine vinicole di Grottolella, la CryptaCastagnara; hanno incontrato il Forum di Aquilonia presso il Museo Etnografico; hanno partecipato al workshop artistico-culturale tenuto dal professore Giovanni Spiniello e al seminario svoltosi un noto panificio di Pratola Serra. Il tutto sotto lo sguardo vigile del tutor Irene Capozzi, formatrice del Forum Nazionale dei Giovani.

Il progetto e le sue attività hanno mirato all’integrazione e alla partecipazione concreta dei tredici ragazzi europei che ben presto sono diventati parte integrante del forum. Un’esperienza che può dirsi conclusa in modo molto positivo.