Laboratorio Filosofia Civile, la presentazione lunedì al Carcere Borbonico

carcere-borbonicoAvellino – La domanda di Filosofia civile risponde al bisogno di consentire ad ogni persona, singolarmente e in gruppo, di realizzare se stessa nell’approccio relazionale comunitario – mettendo a frutto i propri talenti cognitivo/emotivi – per contribuire al benessere di tutta la cittadinanza. Riscoprire l’antica saggezza della filosofia può essere la base per rinnovare la scommessa sul cambiamento dei luoghi di vita e di lavoro che abitiamo, muovendo dall’impegno alla cura di sé e dell’altro.

La filosofia come modo di vivere educa a pervenire a uno sguardo dall’alto, ad assurgere a una visione comprensiva e di sistema, ma allo stesso tempo insegna a trovare il senso del tutto nelle piccole cose. L’invito è dunque quello di cominciare la trasformazione a partire da sé, attraverso l’esercizio.

Il Laboratorio, oltre a proporsi come spazio per una riflessione sui problemi esistenziali e relazionali di oggi, vuole esser e l’occasione per mostrare la valenza pratica e perciò trasformativa di un approccio filosofico al problema della cittadinanza in chiave glocale. Sono infatti previsti laboratori di filosofia dialogica che offriranno lo spunto per discutere le possibilità – ma anche i limiti – insiti nella proposta di esercitare la cittadinanza ‘con filosofia’.

All’interno di tali spazi, i partecipanti saranno chiamati in prima persona a praticare esercizi di filosofia dialogica e civile in gruppo, nonché a prendere parte a gruppi esperienziali per il miglioramento della comunicazione.

LABORATORIO di FILOSOFIA CIVILE

Evento inaugurale: 25 novembre 2013 – ore 16.30
Sala Conferenze – Carcere Borbonico- Corso Vittorio Emanuele – Avellino

PROGRAMMA

Progetto e coordinamento – Prof.ssa Mirella Napodano
Saluti – Soprintendente ing. Gennaro Miccio
Introduzione – Dott.ssa Maria Cristina Lenzi
Relazione “ Ragione e diritti – L’etica dei legami “
Prof. Giuseppe Ferraro -Università ‘Federico II’ di Napoli