Giornata contro la violenza sulle donne, il bando di sindacati e consigliere di parità

violenza-donneAvellino - Già nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per dar voce ad un dramma di portata mondiale consumato soprattutto all’ interno delle mura domestiche, istituì per il 25 Novembre la giornata internazionale contro la violenza alle donne. Questo tipo di violenza colpisce le donne di ogni età, di tutti i ceti sociali e riguarda tutti i paesi del mondo.

Nel nostro paese da Gennaio a Settembre di quest’anno sono stati compiuti più di 80 femminicidi e anche questo delitto non fa distinzione: le morti avvengono in tutta Italia, riguardano soprattutto donne tra i 30 ed i 40 anni e di ogni ceto sociale.

Le donne italiane sono più vulnerabili proprio nell’ambiente che dovrebbe proteggerle, quello familiare: il 38,6 % dei femminicidi è imputabile al partner.

I dati dimostrano che il dramma del femminicidio è una questione nazionale e culturale che evidenzia tutta l’arretratezza del nostro paese nel rapporto uomo/donna visto che tutte le vittime di femminicidio (morte ammazzate) sono state uccise per il semplice fatto di essere donna.

Per queste ragioni, affinché la quotidianità non sommerga la drammaticità della situazione e per essere vicine a tutte le donne che hanno subito e che subiscono violenza, CGIL CISL UIL, UGL di Avellino promuovono, nella giornata del 25 Novembre, azioni concrete dentro e fuori i posti di lavoro:

• affiggendo i nostri manifesti sulla violenza o drappi rossi fuori dalle proprie sedi e chiedendo, attraverso le proprie RSU, alle aziende ed alle amministrazioni pubbliche di fare lo stesso;• distribuendo volantini contro la violenza alle donne, dentro e fuori i luoghi di lavoro;• chiedendo, soprattutto agli uomini, di indossare una spilla con un fiocco rosso per ricordare che sono contro la violenza sulle donne;

• chiedendo alle RSU di concordare e organizzare con il proprio datore di lavoro un minuto di silenzio a ricordo delle vittime di femminicidio o, in alternativa, 5 minuti di riflessione collettiva nelle pause (mensa);

• predisporre un alberello con dei post it in modo che tutti i lavoratori possano scrivere un loro pensiero e poi appenderlo all’alberello: a noi piace chiamarlo “l’albero della vita del 25 novembre”.

Noi saremo il 25 novembre alle 17.30 al Centro Sociale “Samantha della Porta” per una Conferenza Stampa che presenterà la Campagna sociale di prevenzione ed intervento dell’ anno 2014, “Il Giogo….delle Parti: AZIONI in Rete”.

Tale Campagna di sensibilizzazione mira a mettere in rete le azioni degli attori istituzionali locali per prevenire e combattere la violenza nelle sue varie forme di esternazione, quali violenza di genere, pedofilia, bullismo, razzismo.

Durante la Conferenza che vedrà la partecipazione dei Segretari Generali V. Petruzziello (CGIL), M. Melchionna (CISL), L. Simeone (UIL) C. Vassiliadis (UGL), della Consigliera di Parità Domenica Marianna Lomazzo e le Responsabili delle Pari Opportunità e di Politiche di Genere sarà illustrato il progetto che vedrà impegnate congiuntamente le quattro sigle sindacali e l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Avellino in questa importante attività di sensibilizzazione e prevenzione.