PD Avellino, presentato il Forum provinciale “Ambiente e Comunità”
Avellino - Mario Pagliaro dell’esecutivo provinciale del PD ha presentato oggi pomeriggio, presso la sede del Partito democratico di via Tagliamento il primo forum provinciale per le politiche su “ Ambiente e Comunità”.
All’appuntamento ha partecipato anche il Segretario Provinciale Carmine de Blasio.
Perchè “Ambiente e Comunità”?, l’ha spiegato Mario Pagliaro Comunità: è l’insieme di individui e fenomeni sociali attivi in uno stesso ambiente fisico. Ambiente: è il contenitore di tali fenomeni.
Il forum nasce con l’intento di creare un contatto fra l’associazionismo ed il PD. Per far sì che le proposte del Partito democratico nascano dal contatto con le associazioni presenti sul territorio che si occupano di tali specifici argomenti.
L’intento è quello di ascoltare dalle associazioni le problematiche relative all’ambiente e poterle trasformare in proposte politiche concrete.
Diversi contributi sono emersi dalla riunione di oggi a cui hanno partecipato Paolo Mascilli Migliorini in rappresentanza di ecodem, Luca Battista, per il quale il “forum ambiente e comunità è una scommessa da vincere perché si propone di rendere credibile la proposta politica sui temi dell’ambiente nei confronti dei cittadini e nei confronti dell’associazioni che vogliono azioni concrete e che molto spesso non le riscontrano nella quotidianità”. apprezzando l’idea del segretario Provinciale De Blasio di immaginare forme nuove di coinvolgimento, come i forum, Rosario Caravano ha evidenziato l’importanza dell’ambiente anche in relazione allo sviluppo economico.
“Nuovo tentativo di coinvolgimento e di partecipazione – ha commentato Carmine De Blasio- può essere rappresentato dal forum tematico sull’ambiente nell’ambito. Quando si dice che il partito si deve aprire alla società per noi significa offrire strumenti come quelli dei forum che servono ad accorciare le distanze e a contenere le diffidenze verso una politica che deve caratterizzarsi per l’impegno nelle cose concrete”.