L’avellinese Generoso Vella propone all’UniSa la Mostra “Arte da gioco”
Fisciano - Saranno gli spazi antistanti alla Presidenza della Facoltà di scienze politiche dell’ Università di Salerno ad ospitare, il 28 e 29 novembre, la collettiva d’arte visiva “Arte da gioco” organizzata dall’artista avellinese Generoso Vella in occasione dei dieci anni dell’Osservatorio Internazionale sul Gioco.
L’esposizione è costituita da opere di artisti emergenti ispirate al gioco e realizzate attraverso la lente della ricerca e dell’espressività giovanile e gli stili e linguaggi della contemporaneità.
L’evento, mediante il potere evocativo delle immagini, è finalizzato alla prevenzione e riduzione degli eccessi del gioco d’azzardo patologico attraverso creazioni che dimostrano l’esistenza di un gioco sano e responsabile. Le opere raccolte intendono trasmettere la sensibilità di giovani artisti campani sul tema e la diffusione del gioco come momento ludico, di aggregazione e di socializzazione. Ciascun elaborato avrà una didascalia con messaggi e buone regole per diminuire e contrastare il fenomeno della ludopatia.
Una mostra singolare in ricordo dello storico e docente universitario Prof. Giuseppe Imbucci fondatore dell’Osservatorio sul Gioco da sempre in prima linea nello studio delle dinamiche sociali, economiche, culturali e cliniche connesse al sostenuto sviluppo del comparto del gioco pubblico in Italia e all’estero.
Espongono le loro opere Giuseppe Amoroso, Davide Brioschi, Pellegrino Capobianco, Annachiara Di Salvio, Vincenzo Liguori, Errico Pontis, Renato Pontis, Francesco Roselli, Sabatino Santorelli, Maria Teresa Sarno, Generoso Vella e Lina Vella
L’evento gode del patrocinio morale dall’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili del Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione dell’Università degli studi di Salerno organismo che studia e analizza la realtà giovanile in Campania tramite le diverse forme della partecipazione, della comunicazione e dell’espressività artistica. In occasione dell’evento, l’OCPG allestirà un desk informativo presso il quale gli artisti interessati potranno avere più informazioni sul progetto Chiamata alle Arti ed, eventualmente, iscriversi. “Chiamata alle Arti” è promosso dal Settore Politiche Giovanili della Regione Campania ed è finalizzato alla raccolta e diffusione delle produzioni artistiche giovanili (www.chiamatallearti.it ).
La mostra si accosta a una due giorni dal titolo “Faites vos jeux! Gioco pubblico e società contemporanea. Storia, implicazioni, prospettive” con incontri e convegni alla presenza di esperti del settore e docenti universitari provenienti dai principali atenei campani.
Giovedì 28 novembre ore 13.00 il vernissage della mostra con gli interventi di Generoso Vella artista e curatore dell’esposizione, Francesco Varricchio per l’Osservatorio Internazionale sul Gioco e di Emanuele Siano per l’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili.La mostra è visitabile dalle 13.00 alle 17.00 giovedì 28 novembre e dalle 9.00 alle 14.30 venerdì 29 novembre.