Microcredito – Caldoro: “Costruiamo strumenti per reagire alla crisi”

caldoro“La regione Regione Campania, la mia Giunta con l’assessore al lavoro, mette in campo misure concrete per i giovani e le imprese.
La crisi ha effetti durissimi, non riusciremo a risolvere tutti i problemi ma con serietà e determinazione individuiamo risposte. Ieri ci siamo battuti per sostenere gli ammortizzatori in deroga e quello che garantiamo noi non lo fa nessuna regione in Italia. Non lasciamo indietro chi ha più bisogno”. Così su facebook il governatore della Campania, Stefano Caldoro.
“Oggi è necessario concentrarsi, – spiega Caldoro – con la stessa convinzione, sulle iniziative per lo sviluppo. Partono i bandi per il microcredito ed il credito di imposta. Con la prima misura sosteniamo con prestiti a tasso zero (da 5000 a 25000 euro) la nascita o l’ampliamento di microimprese. Con il Fondo sociale europeo abbiamo previsto circa 100 milioni per questa iniziativa, i primi 30 sono già in via di erogazione”.
Ci rivolgiamo a tutti quelli che hanno difficoltà con il sistema del credito. La misura infatti, semplice nella elaborazione delle domande, privilegia i cosiddetti soggetti non ‘bancabili’, quelli oggi più svantaggiati.
Con il Por Campania abbiamo invece previsto sgravi fiscali per l’assunzione di lavoratori svantaggiati. Destinatarie della misura le imprese che hanno assunto ed assumeranno dal maggio 2011 al 2013.
A questa misura sono stati destinati 100 milioni di euro. I relativi avvisi sono già disponibili sul sito della regione. E’ la Campania che costruisce strumenti per reagire alla crisi e guarda al futuro”, conclude il Presidente della Giunta regionale.