Avellino – Sabato in musica con la cantante Pilar

PILAR 22Dopo il successo del concerto di Mauro Ermanno Giovanardi e della Sinfonico Honolulu Orchestra, l’Associazione avellinese “I Senzatempo”, sabato 09 novembre, presenterà ai soci un nuovo evento culturale esclusivo e di grande spessore artistico: il concerto/spettacolo di Ilaria Patassini, in arte PILAR, una delle voci italiane più apprezzate del nuovo panorama musicale italiano.

L’ormai nota artista romana, porterà in scena lo spettacolo “Mani, Archi e Fili di Perle”, in un concerto in cui la sua splendida voce sarà accompagnata da Francesco Diodati, chitarra, Angelo Maria Santisi, violoncello e Andrea Colella, contrabbasso.

Capace di coniugare radici antiche e popolari con la canzone d’autore in un sound originale e contemporaneo, Pilar è un’artista raffinata e passionale al tempo stesso, con una fantastica e sensuale presenza scenica.

L’artista comincia il suo percorso canoro e di autrice di testi nel 2007, data in cui esce il suo primo album “Femminile singolare“, nel quale mostra immediatamente un sound originale, che entusiasma subito sia critici che pubblico. Pilar è riuscita ad utilizzare la voce come uno strumento poliedrico per un suono che cerca di unire canzone d’autore e melodia popolare e che ha in artisti come Dulce Pontes, Lhasa de Sela, Paolo Conte e Anthony and the Johnsons i suoi precisi punti di riferimento.

Vincitrice e finalista di numerosi concorsi e riconoscimenti: Primo Premio e Targa della Critica per il Festival di Musicultura, finalista al Premio Tenco Targa Miglior Opera Prima, Premio Lunezia, migliore interprete al Premio Bianca d’Aponte, Premio della Critica e Miglior Interprete al Festival Europeo della Canzone Mediterranea-Pjesma Mediterana, Pilar non è solo un’originale cantante poiché, la sua estrema versatilità artistica e creativa, le ha reso possibile la partecipazione come attrice in vari spettacoli teatrali in Italia e all’estero, lavorando anche nell’ambito delle colonne sonore sia per il cinema che per la televisione.

Come naturale prosecuzione del suo ultimo album Sartoria Italiana Fuori Catalogo, nato con l’incontro e la collaborazione di Bungaro e dall’intenso lavoro con il chitarrista, compositore e arrangiatore Federico Ferrandina prende forma “Mani, archi e Fili di Perle”, un progetto espressamente live, dove Pilar si propone in veste d’interprete pura. Nel repertorio ci saranno alcuni brani del disco riarrangiati con archi e corde, incursioni nel tango e nella chanson francaise fino agli standard della tradizione jazz. Il risultato sarà un concerto-recital elegante ed originale dalla vocazione internazionale, una performance che rappresenterà lo stile pop, musica da camera, folk, tango e teatro-canzone.

Un evento imperdibile quello di sabato prossimo poichè Pilar è solo Pilar!  Non somiglia a nessuno e nessuno potrebbe somigliarle, sia per la sua capacità di scandagliare il suono, sia per il suo carisma, e le sfumature di colore della voce, oltre all’assoluta credibilità nel cantare in ben sei lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco), esaltando le sonorità delle rispettive culture. Un concerto/spettacolo dove l’unica vera protagonista sarà “la bellezza assoluta” espressa attraverso una sonorità da brivido che incanterà, emozionerà ed entusiasmerà chiunque sarà testimone di questa serata indimenticabile. Per informazioni e prenotazioni tel. 34530177160 – 3337021234