Ape Escape a X Factor. Il commento di Goffredo De Prisco

x factorI Guernica, gruppo musicale di Avellino, sono composti da Tony D’Alessio (vocals, ora negli Ape Escape), Goffredo De Prisco (guitars & piano), Massimo Testa (guitars), Diego Iannaccone (bass), Enzo Scorzeto (drums and percussions).

Ieri ad X Factor si sono esibiti nuovamente gli Ape Escape con “Smell like a teen spirit” un pezzo storico dei Nirvana, band simbolo del Grunge, genere nato negli anni ‘90.

Abbiamo intervistato Goffredo De Prisco con due domande.

1)Cosa hai provato quando hai saputo che Tony sarebbe andato su Sky?

“Grande soddisfazione per il meritato riconoscimento, Tony è un cantante e un artista di rara qualità e merita di essere conosciuto dal grande pubblico… ha tutte le carte in regola per arrivare alla fine; sono ottimista anche per quanto riguarda il nostro progetto,che potrà decollare quando sarà il momento, avendo più di venti brani da lanciare, nei quali il valore di Tony emerge come non può in una trasmissione come X Factor, dal momento che le melodie della voce e i testi sono scritti da lui, mentre in quella sede deve riadattare brani sulla cui scelta alle volte ho delle perplessità”.

2) Come valorizzare i talenti musicali irpini anche nel locale? La Mela di Odessa è un ottimo cantiere, ma quanto percepite che in Irpinia siano valorizzati i talenti?

“Nella nostra piccola città, come un po’ dappertutto c’è sempre qualcuno che ha delle grandi potenzialità, che andrebbero curate e veicolate. Tuttavia, sono molto critico nei confronti della mentalità della nostra terra e dubito che possano esserci spazi significativi per far emergere i talenti. La nostra missione come mela di Odessa è soprattutto motivare i ragazzi, far capire loro che l’impegno paga sempre, anche se a distanza di tempo e che bisogna volare con i sogni e pensare in grande! Così le cose possono cambiare… però a un certo punto è anche opportuno cambiare aria e confrontarsi con realtà meno stantie, per andare oltre, purtroppo lontano da qui”.