Minori a rischio. La Commissione regionale Politiche Giovanili presenta: “Il Viaggio”
Martedì 5 novembre, a Napoli, presso la sede del Consiglio Regionale della Campania, al Centro Direzionale, Isola F13, alle ore 11.00, l’Associazione Jonathan, insieme con la II commissione speciale Politiche Giovanili, presenterà il libro e documentario “Il Viaggio”, invito alla riflessione su alcuni temi attuali nel campo degli interventi a favore dei minori dell’area penale ed a rischio di devianza.
Modera Marco Caiazzo, giornalista de La Repubblica. Il Presidente del Consiglio regionale, Paolo Romano, interverrà per un saluto di benvenuto.
Aprirà i lavori Rosa D’Amelio, Presidente della II commissione Speciale per le politiche giovanili, disagio sociale e occupazionale, che dichiara: <<”Il viaggio” testimonia il difficile universo minorile, con il bisogno di crescita e con la richiesta di cittadinanza dei minori dell’area penale interna ed esterna. L’incontro con il mare e con un progetto pedagogico in cui ciascuno si assume la sua parte di responsabilità sociale, trasformerà il branco in equipaggio. Ed è un messaggio forte e di speranza destinato soprattutto ai giovani a rischio di devianza>>.
Alla presenza degli autori, Enzo Morgera e Silvia Ricciardi, dell’editore Mario Guida e della regista del documentario Patrizia Nemesio, sono previsti gli interventi del Garante per l’infanzia Cesare Romano, del Garante dei Detenuti, Adriana Tocco, del magistrato del Tribunale per i Minori, Piero Avallone, del Direttore del Centro di Giustizia Minorile di Napoli, Giuseppe Centomani, del docente Ordinario di Sociologia al Suor Orsola Benincasa, Massimo Corsale, del Comandante della Base della Marina Militare di Napoli, Clemente Costigliola e del rappresentante della Federazione della Vela Italiana, Giovanni Longobardi.
Concluderà i lavori l’assessore al Lavoro della Regione, Severino Nappi.