Ambito Sociale A4 – Russo al consigliere di Luogosano Guarente “a che titolo (s)parli?”

SAVERIO RUSSOGuarente parla a che titolo? E’ anche questo il frutto amaro dei segni dei tempi!”. Così, in una nota, il sindaco di Roccabascerana, Saverio Russo, replica ad una nota stampa diffusa nei giorni scorsi dal consigliere comunale di Luogosano, Armando Guarente in merito alle vicende del Piano Sociale di Zona del nuovo Ambito A4.

Il sindaco Russo, pertanto controreplica e chiarisce: “Armando Guarente, nel ruolo di consigliere comunale di opposizione al comune di Luogosano, ha ritenuto di interessarsi – dall’alto delle proprie competenze – anche delle vicende dell’Ambito A4 nonostante il paese, in cui dovrebbe svolgere il ruolo di amministratore, non ne facesse parte (sic!). Il consigliere comunale di Luogosano, evidentemente, sollecitato da qualche suo familiare – origliatore non virtuoso – si è prestato nel farsi portavoce di fatti inesatti nel goffo tentativo di offrire sponda chissà a chi e per quale strano motivo o interesse. Le cose, invece, stanno diversamente da come le hanno riferite a Guarente, al quale del resto non siamo tenuti a dare alcuna spiegazione, se non dopo che abbia chiarito a che titolo ha ritenuto di dover entrare nel dibattito sul Piano Sociale di Zona A4.

Guarente, da super esperto del settore, farebbe bene ad interessarsi dei servizi sociali erogati a Luogosano: si è mai chiesto quali e quanti servizi sono attivati a favore dei luogosanesi ? Potrebbe, tra le altre cose, interessarsi del Piano Sociale di Zona dell’Ambito A1 di cui Luogosano fa parte per suggerire come migliorare la qualità dei servizi sociali oppure come potenziare l’attività di progettazione per cogliere altre opportunità di finanziamento. Quanti progetti ha curato e quanti ne sono stati finanziati alla comunità che rappresenta ? E’ piuttosto evidente  che il suo interesse per altri territori della Provincia di Avellino è strumentale ad altri obiettivi che nulla hanno a che vedere con le politiche sociali. Il consigliere di minoranza, quindi, farebbe bene a misurarsi prima di dare lezioni a quei Sindaci che da anni si prodigano per garantire e tutelare le proprie comunità. In qualità di consigliere comunale di minoranza di Luogosano, Guarente dovrebbe cercare di misurarsi politicamente nel proprio paese piuttosto che pensare di dare lezioni a chi le elezioni comunali le vince da anni!   

Alquanto strano, inoltre, è il feeling politico che la famiglia Guarente coltiva in Irpinia con i sindaci del Partito Democratico della città di Avellino, prima con Galasso e ora con Foti, mentre in Regione vanta contatti con assessori del Popolo della Libertà. Uno strabismo politico – a questo punto siamo portati a ritenere – ricorrente nella famiglia Guarente“, conclude Russo.