L’Orchestra Kysucka Komorny diretta dal M° Gianluca Giganti nella Chiesa Collegiata di Altavilla Irpina

altavilla irpinaAltavilla Irpina - Mercoledì 30 ottobre 2013 (ore 18.00) concerto promosso dalla Parrocchia Santa Maria Assunta di Altavilla Irpina di cui è parroco don Livio Iannaccone per le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Alberico Crescitelli, santo martire in Cina.

Il programma contempla musiche di Cimarosa, Mozart, Piccinni, Vivaldi e Malovec. Provengono da Cadca, una piccola cittadina della Slovacchia, e amano alternare alcuni classici di Vivaldi e Mozart alle musiche di due autori slovacchi come Jozef Malovec. Sono i musicisti della Kysucka Komorny Orchester, che si esibiranno in concerto nella splendida cornice della Collegiata dell’Assunta in Altavilla Irpina, diretti dal M° Gianluca Giganti, raffinato musicista e didatta di vaglia.

Il concerto propone una serie di brani che spaziano appunto dai grandi classici come W.A.Mozart (“Divertimento in Fa maggiore”), Niccolò Piccinni (“Suite in Re Maggiore”), Domenico Cimarosa (Ouverture da “Giannina e Bernardone”), passando per il Concerto in re minore per violoncello e archi di Antonio Vivaldi, solista Emilio Mottola, alla musica del compositore slovacco, Jozef Malovec del quale sarà eseguita la “Suite in Re Maggiore”. Una musica molto particolare e particolarmente avvolgente che presenta alcuni richiami folcloristici in cui si alternano melodie e ritmi tipici della cultura e della tradizione slovacca.

L’ingresso al Concerto è gratuito.