Avellino – La Camera di Commercio promuove il seminario “L’Arbitrato: principi di base e tipologie”

sede camera di commercio piazza duomoAvellino - Mercoledì 23 ottobre, alle 14,30, presso la sede camerale di Piazza Duomo, 5 (Chiesa dell’Oratorio della S.S. Annunziata), ad Avellino – si terrà il primo Seminario “L’Arbitrato : principi di base e tipologie”.

Organizzato dalla Camera di Commercio di Avellino, in collaborazione con la Camera Arbitrale di Milano, il seminario è rivolto a quanti siano interessati a conoscere da vicino l’Arbitrato, un istituto dotato di grandi potenzialità nell’ambito della c.d. “giustizia privata”, ma ancora molto poco diffuso, soprattutto tra le imprese ed i professionisti.

La Camera di Commercio di Avellino da tempo collabora con la Camera Arbitrale di Milano per la diffusione della giustizia alternativa, prevedendo iniziative congiunte che hanno l’obiettivo di far conoscere sempre di più alle imprese, ai professionisti ed ai cittadini i vantaggi derivanti dal ricorso agli strumenti di ADR.

Il programma della giornata prevede, dopo i saluti introduttivi, affidati al Presidente dell’Ente camerale, Costantino Capone, la relazione del Prof. Pietro Perlingieri, “La sfera di operatività dell’Arbitrato” e del Prof. Ferruccio Auletta, “Le tipologie di arbitrato e le differenze da figure affini. Il contesto normativo di riferimento. Arbitrato di diritto e di equità, rituale e irrituale”.

A seguire, interverranno Benedetta Coppo della Camera Arbitrale di Milano e Gemma Iermano della CCIAA di Avellino, che terranno una relazione su “L’Arbitrato ad hoc e amministrato. La Convenzione tra la Camera di Commercio di Avellino e la Camera Arbitrale di Milano”.

Diffondere nella cultura d’impresa un nuovo modo di affrontare il conflitto e la controversia che dal conflitto si può generare, significa approfondire in maniera consapevole ogni possibile strategia che, responsabilizzando le parti, le induca a ricercare lo strumento che, volta per volta, meglio possa adeguarsi alle molteplici variabili legate al caso concreto ed al contesto nel quale lo stesso dovrà essere affrontato.

Il seminario prevede tre edizioni, che si terranno tutte presso la “Chiesa dell’Annunziata”. Dopo il primo incontro di mercoledì si continuerà il 12 novembre e il 9 dicembre.

La partecipazione al seminario è gratuita.

L’evento è in corso di accreditamento presso il Consiglio Notarile di Avellino e Sant’Angelo dei Lombardi, presso l’Ordine degli Avvocati di Avellino, presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Avellino, Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi e presso l’Ordine dei Consulenti del lavoro di Avellino.

Iscrizioni online sul sito: www.av.camcom.it