A.i.f.i. Campania: grande partecipazione a Frigento in occasione del convegno sulla riabilitazione

convegno_FrigentoIl 19 Ottobre scorso presso l’Auditorium del comune di Frigento, si è svolta una giornata formativa sul tema della riabilitazione, organizzata dall’Aifi Campania  e presieduta dal dottore Vincenzo Avallone. Grazie all’impegno del direttivo regionale Aifi e in particolare della dottoressa Maria Consiglia Calabrese, responsabile dell’ufficio formazione, anche quest’anno è stato organizzato un corso di aggiornamento di circa dieci giornate spalmate su tutto il territorio campano.

Ha introdotto il Dott. Michele Ferrante referente Aifi della  provincia di Avellino, ritenendo che la giornata formativa organizzata a Frigento, piccolo paese della verde Irpinia, sia «un segno tangibile dell’attenzione dell’Aifi alla formazione e all’aggiornamento dei professionisti della riabilitazione. La formazione e l’aggiornamento – continua il Dott. Ferrante – sono elementi caratterizzanti di ogni figura professionale, ma ancor di più delle professioni sanitarie, perché solo formandosi in modo sistematico si può garantire un servizio qualificato che va di pari passo con la continua evoluzione che investe il processo sanitario. Tutto ciò per non allontanarsi dalla mission del sistema sanitario, che è quella di garantire un’assistenza efficace ed efficiente, mettendo sempre l’utente al centro del processo sanitario».

Dopo i ringraziamenti e l’introduzione del Dott. Ferrante, ha preso la parola il sindaco Luigi Famiglietti il quale ha salutato i presenti, ringraziando l’Aifi Campana per il lavoro capillare che svolge su tutto il territorio e focalizzando l’attenzione anche  sulla necessità di avere un ordine professionale, assumendosi così l’impegno a portare in parlamento questa istanza.

Successivamente hanno preso la parola i relatori Dott.ssa Mariaconsiglia Calabrese e il Dott. Antonio Longobardi, che hanno trattato l’argomento relativo a “La riabilitazione Cardiovascolare”. Le relazioni sono risultate scorrevoli e di facile comprensione, ma comunque articolate e approfondite.

Il successo dell’iniziativa è stato testimoniato dalla presenza di professionisti provenienti da tutto il territorio campano e dalla folta partecipazione di studenti del corso di laurea in fisioterapia provenienti dal polo universitario di Sant’Angelo dei Lombardi facente parte della Seconda Università degli Studi di Napoli. La numerosa e attenta presenza di questi ultimi è il segnale evidente dell’attenzione della coordinatrice dottoressa Carmela Vella verso la formazione e l’aggiornamento professionale.

Un importante contributo e un ringraziamento particolare per la riuscita dell’evento è stato offerto dall’amministrazione comunale di Frigento, dal consigliere con delega alle politiche sociali Marcello Cipriano, dal Sindaco Luigi Famiglietti, dalla pubblica assistenza di Frigento, presieduta da Gaetanino Pugliese, per l’encomiabile supporto logistico e organizzativo, e dalla dottoressa Marialuisa D’Onofrio per il capillare lavoro tecnico – amministrativo.