L’On. Foglia a Taurasi su vitivinicoltura ed enoteca regionale: “la vitivinicoltura è il punto di forza della Campania”

fogliaL’on. Pietro Foglia, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Campania, partecipando alla tavola rotonda che si è svolta a Taurasi sulle prospettive della filiera vitivinicola, non ha nascosto la soddisfazione per i dati relativi alla vendemmia 2013 con livelli qualitativi superiori alle annate precedenti.

Questo settore è vivo e resta un punto di forza per la nostra regione – ha esordito Foglia – Sulla base dei dati che confermano la capacità e le potenzialità di posizionamento delle produzioni vitivinicole campane sui mercati esteri, i programmi di internazionalizzazione curati dagli assessorati competenti, Agricoltura e Attività produttive, devono rivolgere più attenzione ed offrire ulteriori opportunità di accompagnamento alle aziende vitivinicole campane con un approccio più sistematico e sinergico di intesa”.

Il presidente Foglia ha poi ricordato alcuni importanti progetti dedicati al settore: “Desidero sottolineare la valenza del progetto Vitigni Storici dell’Irpinia, dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, curato in particolare dal SeSIRCA e dallo STAPA di Avellino in collaborazione con il Musa della facoltà di Agraria di Portici. Lo studio – ha spiegato Foglia – teso a rivalutare, studiare e valorizzare vitigni minori sacrificati a favore di varietà di maggiore reddito, ha consentito di rilanciare nuove aree fino a ieri sottovalutate, come l’Alta Irpinia con le forme di coltura ad alberello, di evidente influsso pugliese e lucano e l’Aglianico trignarulo; l’Ufita con l’Aglianico Lasco; la Valle Caudina e il Vallo Lauro Baianese con i residuali Aglianico Mangiaguerra, Olivella e Cacazzara. Tuttavia – ha poi constatato – la filiera vitivinicola irpina non è riuscita ad esprimere un PIF sul territorio a fronte dei 168 milioni della dotazione finanziaria del Psr Campania destinati a tali Progetti collettivi”.

In chiusura il presidente Foglia ha provocatoriamente rivolto una domanda: “A Taurasi si hanno notizie dell’Enoteca regionale?  Visto che – ha poi chiarito – ben due Leggi Regionali ne prevedono l’istituzione in un’area interna ed in particolare a Taurasi e che su mia richiesta il 18 giugno di quest’anno si è svolta anche una riunione in sede Assessorile”.