Avellino – Presentato il Progetto Caregiver presso il centro A.IA.S

aiasAvellino – Oggi presso il centro A.I.A.S si è svolta la presentazione del progetto ‘Caregiver, Sostegno alla famiglia’, che come ben suggerisce il termine inglese, ‘care’ significa ‘bisogno’ e ‘giver’ colui che dà’, è rivolto ai familiari delle persone colpite da patologie progressivamente invalidanti.

A supporto di ciò lalocandina dell’evento che spiega: “Occuparsi di un disabile in casa richiede un grande sforzo assistenziale e comporta troppo spesso solitudine e grandi responsabilità, insieme si possono condividere la fatica, le preoccupazioni e le incertezze, che questa fase della vita comporta”.

In concreto, le attività del progetto sono cinque: il confronto con i responsabili dei servizi sociali, la formazione di gruppi aiuto, il sostegno psico-familiare, la terapia familiare ed infine l’educazione dell’utilizzo di mezzi tecnologici.

Alla conferenza hanno partecipato il Presidente del centro di riabilitazione Gerardo Bilotta, il direttore generale dell’azienda ospedaliera Moscati di Avellino Giuseppe Rosato, il responsabile del progetto ‘Aiutare chi aiuta’, Alberto Bilotta e l’onorevole Giuseppe De Mita, che ha anche concluso la manifestazione.