Monteforte nella linea Atripalda-Avellino-Mercogliano. Nappi:”Soluzione a questione decennale”

AutobusMonteforte – “Nell’ambito della riprogrammazione dei servizi minimi del bacino unico regionale, il Comune di Monteforte Irpino è stato inserito nell’ampliamento della linea Atripalda – Avellino – Mercogliano, la cosiddetta ‘filovia’ ”.

A renderlo noto è il Consigliere Regionale Sergio Nappi che, accompagnato dal Sindaco di Monteforte, Antonio De Stefano, e dall’assessore al bilancio Enzo De Falco, stamani ha avuto un incontro con il Direttore generale dell’Acam, l’Agenzia Campana per la mobilità sostenibile che ha redatto il nuovo piano di trasporti. Nella giornata di ieri la Consulta regionale per la mobilità ha presentato il progetto per la riproposizione dei servizi minimi dal quale si evince l’avvenuto inserimento del comune di Monteforte nella linea urbana.

Giunge a soluzione una questione decennale  – afferma Nappi . Un risultato ottenuto in ragione del fatto che a redigere il Piano di trasporti è stata la Regione e non più l’Amministrazione provinciale. Nonostante le richieste reiterate negli anni, gli amministratori di Palazzo Caracciolo, succedutisi nel tempo, non hanno mai ritenuto di dover procedere ad un ampliamento chiesto a gran voce non solo dall’amministrazione comunale, ma soprattutto dalla cittadinanza.”

Si tratta di un risultato di grande rilevanza per la nostra comunità – afferma il sindaco De Stefano – : da oltre un ventennio Monteforte è tagliata fuori dal sistema urbano, pur facendone già parte ufficialmente attraverso la pianificazione regionale che inserisce il territorio di Monteforte, in uno a quello di Avellino e degli altri comuni contermini alla stessa città, nel sistema territoriale D2. Sono grato al consigliere regionale Nappi per l’impegno finalizzato alla soluzione di questo problema; è evidente che la sinergia con l’Amministrazione comunale è risultata vincente ottenendo, alla prima occasione utile, un risultato che, senza enfasi, possiamo definire storico.