Antonia Ruggiero a Beatrice Lorenzin “Il Moscati va sostenuto”

Napoli –  “Coglieremo l’opportunità offerta dal Ministro Lorenzin per farle presente che il Moscati non può più sostenere una carenza di personale tale da compromettere gli alti livelli di assistenza sanitaria fin qui garantiti ai pazienti provenienti non solo dalla provincia di Avellino, ma anche da altre regioni.” Lo afferma Antonia Ruggiero, presidente della Commissione politiche sociali del Consiglio regionale della Campania, promotrice di un incontro tra una delegazione di consiglieri regionali irpini e il Ministro della Salute finalizzato ad affrontare la situazione di crisi nella quale versa l’Azienda Ospedaliera ‘San Giuseppe Moscati’ di Avellino.

Sono grata a Beatrice Lorenzin – prosegue Ruggiero – che ha confermato sensibilità e disponibilità al confronto. D’Altronde, il Ministro della Salute sta già affrontando situazioni analoghe a quella del Moscati nelle quali si trovano molte aziende sanitarie e ospedaliere delle regioni sottoposte al piano di rientro della spesa sanitaria. Ora auspiantonia-ruggiero-corna-3 (1)chiamo un’attenzione particolare dal Ministro anche per il caso Avellino.”

E’ evidente – rileva il consigliere regionale – che la rigida attuazione del piano di rientro non deve penalizzare le aziende che hanno avuto performance positive riducendo drasticamente i costi e, ciononostante, hanno continuato a garantire prestazioni di alto livello. Il Moscati – conclude – rientra certamente tra questi casi.”

L’incontro con il Ministro Lorenzin si terrà a Roma martedì 22 ottobre. La delegazione, guidata dal Consigliere Ruggiero, sarà composta dal Consigliere regionale, Sergio Nappi, dal Direttore generale dell’Asl, Sergio Florio, e dal Direttore generale del Moscati, Pino Rosato.