Bari – Oggi il seminario “Sud Global Raising”

seminarioBari – Oggi a Bari, nell’ambito della manifestazione nazionale “Con il Sud – Cambiare il futuro”, promossa dalla Fondazione CON IL SUD e dal X Forum del libro Passaparola, Vita Giving Europe Onlus organizza il seminario SUD GLOBAL RAISING: il legame comunitario
nell’esperienza degli italiani all’estero e nuove prospettive di solidarietà.
Al centro del seminario, aperto al pubblico, il tema delle donazioni transnazionali attraverso il network Transnational Giving Europe (TGE): nuove forme di solidarietà per rinsaldare il legame tra le comunità di italiani residenti all’estero e i loro territori di origine.

Intervengono all’incontro: Paolo Migliavacca, Amministratore delegato del Gruppo VITA, Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD, Giovanna Genchi, Dirigente del Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, Federiga Bindi, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, Ludwig Forrest , Philantrophy Advisor di King Baudouin Foundation e TGE Coordinator, e Antonio Cuonzo, Partner di Studio Legale Tributario Cuonzo Montecchiani.
A introdurre il seminario sarà Paolo Migliavacca, che presenterà il network TGE e le soluzioni da esso elaborate per effettuare donazioni internazionali beneficiando delle stesse agevolazioni fiscali previste per le donazioni nei paesi di residenza. “Purtroppo la filantropia in Europa non è libera”, spiega Migliavacca. “I concetti di mercato europeo e frontiere aperte non sono così chiari quando si parla di donazioni oltreconfine. La maggior parte dei paesi dell’Unione Europea non riconosce nella pratica benefici fiscali ai donatori che sostengono organizzazioni non profit di altri stati membri.
TGE, e con esso Vita Giving Europe che di TGE è il partner italiano, da cinque anni mettono a disposizione di organizzazioni e cittadini europei una soluzione non profit efficiente e affidabile, in attesa che tutti gli Stati dell’UE si adeguino a una sentenza delle Corte di Giustizia Europea, che respinge la discriminazione territoriale della donazione. Con Fondazione CON IL SUD si sta in particolare esplorando il coinvolgimento e la generosità degli italiani residenti all’estero – specie quelli di seconda e terza generazione – nel sostenere a distanza le proprie comunità originarie, curando le proprie radici e rafforzando importanti legami culturali e affettivi”.

Transnational Giving Europe (TGE) è infatti un network di fondazioni e associazioni europee nato per rendere efficienti dal punto di vista delle tasse le donazioni transfrontaliere in Europa. La rete TGE consente ai donatori, siano essi società o persone fisiche, di sostenere le organizzazioni senza scopo di lucro in altri paesi membri, beneficiando direttamente delle agevolazioni fiscali previste dalla legislazione del loro paese di residenza. TGE è attualmente operativo per le donazioni da e per i seguenti paesi: Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Ungheria.

Il seminario a cura di Vita Giving Europe Onlus si colloca all’interno della manifestazione “Con il Sud – Cambiare il futuro”, promossa dalla Fondazione CON IL SUD e dal X Forum del libro Passaparola: quattro giorni di incontri, eventi e dibattiti sulla necessità di “cambiare il futuro” partendo dal Sud, dalle comunità e dalle giovani generazioni, con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni, del non profit, del mondo economico e culturale e la testimonianza delle “buone pratiche” europee e dei progetti del Sud Italia.