Sant’Angelo dei Lombardi – Il “De Sanctis” apre le porte al territorio

Sant’Angelo dei Lombardi - Sabato 5 ottobre, presso la sede centrale dell’I.I.S.S. “F. De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi, si è svolta un’interessante e coinvolgente manifestazione dal titolo: “Scuola e Territorio: un felice connubio”.

Nel corso della mattinata si sono alternate occasioni di puro divertimento, di discussione e valutazione critica, di accoglienza e sportello didattico. In particolare, nell’auditorium, durante l’incontro con le numerose scuole del circondario, gli Amministratori e i Dirigenti scolastici hanno sottolineato, con argomentazioni, forti e diverse, la necessità di un programma di sviluppo integrato e concertato per salvaguardare il territorio, che passi obbligatoriamente attraverso il rafforzamento delle opportunità formative proposte dalle Istituzioni scolastiche. Infatti, le vicende turbolente e anguste di queste settimane confermano la vulnerabilità e la marginalità di quest’area interna della Campania che, nonostante le esigenze oggettivamente riconosciute, viene profondamente trascurata dal livello politico e istituzionale in genere.

Dagli interventi dei Sindaci di Sant’Angelo dei Lombardi, di Lioni, di Nusco e degli Assessori alla istruzione e cultura dei Comuni di S. Angelo dei lombardi e di Pescopagano è emersa la convinzione di intraprendere un percorso comune che conduca ad irrobustire ed esaltare le peculiarità del territorio, evitando sterili competizioni e logiche localistiche che indeboliscono e penalizzano la collettività. Inoltre, hanno ricordato le rivendicazioni in atto per il riconoscimento di diritti essenziali, soppressi con estrema disinvoltura alla luce dell’inconsistente principio della densità abitativa e del rischio, in ragione dell’esito negativo delle istanze, che si diffonda una nociva indifferenza alle aggressioni che riguardano il nostro territorio.

Allo stesso modo, i Dirigenti scolastici dell’Istituto comprensivo di Sant’Angelo dei Lombardi e Torella, di Caposele , Calabritto e Senerchia, di Guardia Lombardi, Rocca San Felice e Morra De Sanctis, hanno riproposto con forza il tema di un rapporto sempre più fitto e proficuo tra le Istituzioni scolastiche e quelle della pubblica amministrazione nell’ottica di superare le difficoltà determinate in maniera prevalente dalle ristrettezze economiche e dalle molteplici sofferenze sociali. E ancora l’invito ai giovani a non rinunciare ai loro sogni di affermazione professionale e a non escludere dal loro orizzonte di poter rientrare in Irpinia, una volta completata l’esperienza formativa probabilmente altrove.

Infine, in particolare il Dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “F. De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi, prof. Giovanni Ferrante, si augura che al centro degli sforzi dei vari livelli di responsabilità si metta il futuro dei giovani e le loro aspettative e che le Istituzioni scolastiche, di ogni ordine e grado, perseguano nello spirito di collaborazione i principi di solidarietà e di inclusività nell’ottica di una progettazione di rete.

Nel corso della manifestazione è stato consegnato all’ex alunna del Liceo classico Francesca Biancaniello l’assegno di € 500 messo a disposizione dal M.I.U.R. per aver conseguito, nello scorso anno scolastico, la maturità con la votazione di 100/100 e lode.

Il Dirigente scolastico, nel consegnare il meritato riconoscimento, ha sottolineato l’importanza dell’impegno nello studio, per affrontare le sfide di una società sempre più selettiva e giustamente meritocratica, ed ha additato l’allieva, come esempio da imitare, a tutti gli studenti presenti.

La giornata è continuata, al primo piano dell’edificio, con l’apertura di uno stand per la raccolta fondi per l’Unicef e del buffet allestito dagli studenti. La seconda parte della manifestazione è stata impegnata dall’esibizione di alcuni gruppi musicali dell’Istituto, che hanno intrattenuto e divertito tutti i presenti.