Decreto del Governo, una nuova occasione per gli italiani per ristrutturare casa

casa Mercato immobiliareAvellino - Un decreto, una banca lungimirante, una rete di imprenditori e la cosa alla quale gli italiani tengono di più, ovvero la casa. È il giusto mix per far ripartire l’Italia, lo sviluppo, l’economia. Il decreto è il numero 63 del 4 giugno 2012 che ha prorogato al 31 dicembre 2013 la detrazione fiscale per gli interventi di efficienza energetica per la ristrutturazione delle abitazioni, innalzando dal 55 al 65 per cento la percentuale di detraibilità delle spese.

La banca è Mediolanum, la cui forza finanziaria è ben nota a tutti. Il progetto è sposato da una rete di importanti aziende delle costruzioni. Ne è nato, tra Mediolanum e le aziende, un patto d’acciaio, per finanziare a tassi agevolati e con procedure snelle gli interventi di ristrutturazione edilizia. “Insieme per rilanciare il settore e, con esso, il Paese”. La detrazione, però (salvo proroghe), sarà valida fino al 31 dicembre 2013. Per questo motivo, gli aderenti al progetto si stanno dando un gran da fare per pubblicizzare, nel modo giusto, gli incentivi. In Campania, sono ben quattro le aziende che hanno sposato l’idea lungimirante e che sono punto di riferimento per le province di Avellino, Benevento e Salerno: “Aierbit”, “Mi.Ba.”, “MielePiù” e “2C Arredamenti”.

Quattro aziende della provincia di Avellino, dunque, che si mettono insieme e che fanno “sistema”, ulteriore elemento positivo dell’ambizioso progetto. Fanno sistema in un periodo di crisi e di forte individualismo. Si mettono insieme per rilanciare l’edilizia, l’economia, il territorio e per fornire opportunità concrete a chi vuole investire nella casa, oggi bene primario e fondamentale. “Dinanzi a noi – dicono – abbiamo una grande opportunità che può rimettere in moto il settore edile. Ed è questo il motivo che spinge le aziende a mettersi in gioco insieme a tutti gli attori del territorio. Ci sembra sia arrivato il momento utile per attrarre gli investimenti nel settore casa, l’investimento più produttivo”. Il progetto consente di accedere a mutui a tassi agevolati per la ristrutturazione della casa. Si può ristrutturare casa praticamente a costo zero.

“La prima cosa da fare è ancorarci ai valori: primo fra tutti la famiglia, nostra prima alleata e poi alla propria casa come rifugio da difendere. Ecco, noi vogliamo parlare a quelle persone che hanno paura, che stanno perdendo la speranza, ma che credono ancora in quei valori, valori sui quali investire moralmente ed economicamente. Migliorando casa nostra, miglioreremo il contesto in cui viviamo, il nostro territorio, sino all’obiettivo più grande: migliorare insieme l’Italia”. Per parlare alle persone, per discutere e ragionare sulle opportunità e sul progetto, giovedì 10 ottobre, alle 18.30 al Viva Hotel di Avellino è previsto un evento, al quale prenderà parte, tra gli altri, anche Eusebio Gualino, Ad di Gessi Spa, azienda rigorosamente made in Italy. L’evento è patrocinato dall’Ordine degli Architetti e dall’Ordine degli Ingeneri di Avellino.