Selezione pubblica Agenzia Agorà no profit di Avellino per 207 volontari in servizio civile

Foto Raffaele 1_1OKIl Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato nella giornata di oggi, venerdì 04 ottobre 2013, il Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio civile in Italia e all’Estero.

L’Agenzia Agorà no profit, accreditata alla prima classe dell’Albo nazionale degli enti di servizio civile, ha ottenuto quest’anno l’approvazione ed il finanziamento da parte del Dipartimento di 6 progetti, che si realizzeranno tra Campania, Calabria e Molise. Il numero complessivo di giovani volontari tra i 18 e i 29 anni che saranno avviati in servizi è di 207.

Il Presidente dell’Agorà, dott. Raffaele D’Elia, si è detto «pienamente soddisfatto del risultato raggiunto, considerando soprattutto che l’Agorà continua a registrare una serie di successi, tra le altre cose, incrementando ogni anno il numero di volontari impegnati nei vari progetti. Dai 122 volontari selezionati per l’annualità 2009-2010, ai 130 dell’annualità 2011-2012, si è passati ai 174 del 2012-2013, fino ad arrivare agli attuali 207. Il Servizio Civile è un momento di crescita personale e professionale per i giovani che decidono di dedicare un anno della loro vita ad un impegno solidaristico. In un momento di crisi sociale ed economica come quello attuale, il Servizio Civile rappresenta una grande opportunità per i giovani. Il successo dell’Agorà testimonia la professionalità e l’impegno dei responsabili dei sistemi di gestione dell’Agorà : Melina Marena, Beatrice Verderosa, Valentina Spiniello e Katia Corbisiero che ringrazio, a dimostrazione del fatto che nel privato la meritocrazia offre ampie soddisfazioni mentre nel pubblico, soprattutto per demerito dei tanti “inutili servi sciocchi”, regna incontrastato il principio di clientelismo che ha profondamente danneggiato il nostro tessuto economico e sociale.

I progetti approvati dall’UNSC sono: Argento Calabria, Argento Campania, Argento Molise, Arancio Campania, Arancio Molise e Pervinca Campania. Essi sono stati elaborati avendo in mente l’obiettivo di soddisfare le esigenze di persone fragili quali, nello specifico, gli anziani (i progetti Argento e Pervinca) e le persone diversamente abili (i progetti Arancio). «Alla base di ciascun progetto – continua D’Elia – c’è la consapevolezza che l’integrazione tra generazioni, la condivisione e il supporto assistenziale siano valori fondamentali della società civile che, se coltivati, portano un giovamento concreto tanto a coloro che beneficiano di determinati servizi, quanto a chi si impegna per erogarli e renderli fruibili».

I 207 volontari saranno, quindi, impegnati in attività e prestazioni assistenziali, volte ad assicurare agli utenti che ne usufruiscono autonomia in ambito domestico e familiare, informazione e, non meno importante, partecipazione, perché si sentano parte integrante del contesto sociale nel quale sono inseriti.

Contestualmente, il Dipartimento ha riaperto i termini, dal  01 al 31 ottobre 2013, delle richieste di accreditamento all’Albo nazionale di servizio civile e D’Elia rende noto che «possono prendere contatto con l’Agenzia Agorà no profit tutti gli enti pubblici ed i soggetti no profit (cooperative, associazioni, fondazioni, patronati ecc.) che volessero iscriversi all’Albo ed entrare a far parte della rete nazionale dell’Agorà. Dopo quattro anni, vale a dire dal 2009, si ripresenta, oggi, per altri enti un’occasione che è importante cogliere al volo».

Maggiori informazioni è possibile trovarle sul sito dell’Agenzia  www.agenziagora.it