Avellino, l’assessore Barra sull’incontro avuto stamane con i co.co.co

barra grandeAvellino - “Quella dei co.co.co è una vicenda che dura da troppo tempo e che travolge le condizioni di vita di queste persone e delle loro famiglie.

Professionisti che sono stati di grande ausilio per l’Ente, per le loro competenze e capacità tecniche”. Così l’assessore ai lavori pubblici Caterina Barra al termine dell’incontro di stamane a Palazzo di Città a cui hanno partecipato gli esponenti che hanno rappresentato le esigenze dei lavoratori, l’assessore al personale Annamaria Manzo, il sindaco Foti, e per la parte tecnica l’ing. Luigi Cicalese e il dirigente al bilancio Gianluigi Marotta.

“Adesso siamo ad un bivio. L’amministrazione anche quest’oggi ha posto l’accento sulla necessaria legittimità e trasparenza delle azioni che vuole svolgere e intende svolgere. La rappresentanza sindacale ci ha invitato a trovare delle soluzioni. È stata prospettata un’ipotesi non del tutto condivisa dai diretti interessati: l’affidamento di incarichi professionali nell’ambito del finanziamento dei progetti di recupero urbano mediante il trasparente scorrimento della short list del Comune.

Questo purtroppo – prosegue l’assessore Barra – significherà la mancata reiterazione della prosecuzione del contratto per i co.co.co, procedimento consolidatosi negli anni. Il sindaco preso atto delle paventate difficoltà per i 17 lavoratori e rispettive famiglie ha stabilito di avviare una riflessione approfondita a stretto giro. La decisione ultima – conclude l’assessore ai lavori pubblici – dovrà comunque avvenire nel rigoroso rispetto della normativa vigente e senza incidere ulteriormente sulla delicata situazione economica dell’erario comunale”.