Officine Leone srl: cessione e non cessazione

officine leoneAbbiamo appreso da alcune Spett.li Redazioni, in data oggi 01 ottobre, che la ns. associata OFFICINE LEONE Srl nell’incontro sindacale di Venerdì 27 u.s., presso la ns. sede, ha comunicato ai Sindacati la cessazione delle attività; cosa assolutamente  non vera!!

Non comprendiamo le ragioni delle distorte notizie giornalistiche che, evidentemente, hanno confuso le dichiarazioni aziendali inerenti l’imminente avvio di procedure di “cessione” con le procedure di “cessazione”.

Per chiarezza e per i non addetti ai lavori, ovverosia per coloro che leggono, l’Api intende subito smentire la notizia diffusa della cessazione delle attività -o chiusura- della storica e prestigiosa azienda metalmeccanica di Flumeri (OFFICINE LEONE Srl) che dà lavoro ad oltre 100 famiglie dell’area Baronia-Ufita; cosa non da poco conto, atteso che vi è in atto una forte deindustrializzazione dell’area con pesanti ricadute occupazionali dirette nel settore e nell’indotto.

Se oggi esiste un barlume di possibilità che un’azienda come Officine Leone possa continuare ad esistere e resistere, in un’area depressa come lo è diventata anche quella di Flumeri, ebbene la Società e la Proprietà aziendale – va subito detto- si stanno adoperando profondendo notevoli sforzi, anche personali, per il rilancio delle attività produttive, per il mantenimento del sito industriale e per la salvaguardia dei posti di lavoro!!

Le azioni a sostegno della strategia di rilancio hanno riguardato nel recente passato interventi di Cassa Integrazione (Ordinaria e Straordinaria), ma oggi non è più sufficiente l’utilizzo esclusivo di tali strumenti, occorre sicuramente determinare una nuova partnership con apporto di investimenti mirati in determinati settori di produzione; per questo nel predetto incontro abbiamo informato le OO.SS. sulla necessità di cessione di gran parte dell’azienda ad un Gruppo industriale italiano, con attività nel ns. settore insediate nell’area industriale di Roma e Latina.

Abbiamo stesso oggi, dunque, per conto della ns. associata OFFICINE LEONE Srl avviato le procedure di cessione aziendale previste dalla Legge n.428/90; non abbiamo certamente avviato le procedure di cessazione di attività previste invece dalla Legge n.223/91, così come erroneamente diffuso a mezzo stampa.