Arteuropa aderisce alla Giornata del Contemporaneo con “Pennelli dal mondo”

LocandinaRosa Spina Fiber Artist di Catanzaro  e l’associazione Arteuropa di Avellino di Enzo Angiuoni organizzano, nel Salone Espositivo de “L’albergo della posta” a Villaggio Mancuso di  Taverna  (Catanzaro), la rassegna d’arte internazionale “Pennelli dal mondo”, un omaggio a Mattia Preti in occasione del IV centenario della nascita dell’artista (1613/2013). L’evento  ha ottenuto il patrocinio di  AMACI ( Associazione d’arte per i musei contemporanei) e aderisce alla nona giornata del Contemporaneo prevista per il prossimo 5 ottobre.

La mostra vanta un cospicuo numero di artisti rappresentativi dell’attuale panorama culturale e artistico mondiale, invitati a condividere la propria linea di ricerca e di sperimentazione attraverso i più variegati linguaggi dell’arte: pittura, scultura, ceramica, fotografia digitale, installazioni.

La sala che raccoglie le opere è inondata di luce naturale in accordo con la luce artificiale che accresce la visione delle medesime. Un’esposizione sull’odierna creatività in un percorso avventuroso tra stili e tecniche, livelli di esperienze, filosofia, generazioni e provenienze geografiche diverse. Ciascun artista racconta lo splendido scenario della Sila piccola attraverso storie di alberi di bosco e sottobosco e di personaggi antropomorfi nel contrasto pittorico tra luce ed ombre.

Un’esperienza di arricchimento  per il  pubblico, che ha  il diritto di accedere al sublime messaggio dell’arte che funga da nutrimento dello spirito.

«Il risultato è un ventaglio di proposte interculturali e multietniche che creano un ponte fra il nord e il sud dell’Italia con l’Europa e il mondo, data la presenza di artisti dall’estero, iniziatori di una cultura plurinazionali senza confini. L’arte, dunque, come mezzo per scavalcare le diversità delle lingue e la distinzione di razza e religione, superare il processo di unificazione culturale e,nello stesso tempo, consentire a ciascun artista europeo di promuovere le proprie peculiarità e lo stile che lo contraddistingue». In questi termini si è espresso Generoso Vella, portavoce di Arteuropa, nel  catalogo “Arti visive per l’Europa”  che accompagna la mostra.

In esposizione le opere di Rosa Spina di Catanzaro, Enzo Angiuoni di Avellino, Pitt Jessie dall’ Australia, Giancarlo Caneva di Udine, Marina Battistella di Palmanova, Claudio Feruglio di Udine, Susanne Riegelnik dall’Austria, Giusy Lopar di Bari, Vittorio Sopracase di La Spezia, Leona K di Pisa, Nicola Guarino di Avellino, Giuseppe Spina di Cosenza, Marco Carellario di Soverato, Anna Manna di Soverato, Generoso Vella di Avellino, Nadia Lolletti di Sulmona, Luigi Romano di Udine, Edoardo Iaccheo di Avellino, Megan Porpeglia di New York, Angela Valeria di New York, Renèe Lotenero di New York, Rose Michell Taverniti di Seattle, Cianne Frangione di Washington.

La mostra sarà visitabile fino al 27 ottobre .